Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Venerdì 6 gennaio 2006. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Venerdì 6 gennaio 2006. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
1

Gazzetta di Reggio
* Baiso: “Muratori per dieci ore al giorno a 5 euro l’ora” – Scoperti due clandestini vittime dei caporali. Uno è finito in cella, denunciato un artigiano – Sono cittadini rumeni entrati in Italia tramite un’agenzia – Allarme lavoro nero in montagna / I luoghi: “Reclutati all’alba”.
* Castelnovo: “Il centro commerciale naturale inizia il 2006 con buoni auspici” – In palio tanti premi per i clienti.
* Carpineti: “’Sul turismo serve chiarezza’” – Lettera al sindaco dopo il caso S. Vitale.
* Castelnovo: “La Merulo Big Band conquista il pubblico del Bismantova" – Seguitissima las stagione teatrale.
* Carpineti: “Canta il coro ‘Vocilassù’”.

Carlino Reggio
* Collagna: “’Stiamo lavorando per voi. Abbiate comprensione’. Dal Cerreto le scuse per lo stop della seggiovia” – La direzione: “Il fermo solo per poco più di due ore. Colpa del ghiaccio”.
* Toano: “Anno di sacrifici per i cittadini. La Cgil chiede faccia a faccia col sindaco”.
* Baiso: “lavoravano in nero per 5 euro l’ora. Blitz in un cantiere, imprenditore denunciato” – I due manovali sono romeni e sprovvisti di permesso di soggiorno.
* Sport / “Al Cerreto parte la stagione dello sci”.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Baiso: “Arresti e denunce nei cantieri” – Caporalato, si cerca l’intermediario che sfrutta i clandestini – Blitz dei carabinieri di Baiso: individuati due manovali rumeni, nei guai un artigiano edile di 45 anni che dava loro lavoro.
* Carpineti: “Il chiosco diventerà luogo di feste, concerti e iniziative” – Il progetto prevede di ricavare salone, bar e un locale. Ma non sarà pronto per l’estate 2006.
* Castelnovo: “E’ tornata la neve in Appennino” – Ieri mattina una coltre bianca ha ricoperto strade, auto e campagne.
* Castelnovo: “Maratona di calcetto benefico” – Seconda edizione.
* Canossa: “Al via in primavera i lavori per la frana di Rossena” – L’intervento riguarderà la zona a ridosso del castello: il costo degli stralci ammonta a due milioni.
* Carpineti: “Gratta e Vinci regala 500 euro” – Tagliando fortunato.
* In breve / Castelnovo: musica e poesia al teatro Bismantova; Ramiseto: mercatino dei dolci natalizi; Casina: torneo Cri di pallavolo.

L’Informazione di Reggio Emilia
* Baiso: “Lavoro nero, clandestini nei cantieri” – Due rumeni senza permesso di soggiorno sorpresi a svolgere attività di manovali – Erano alle dipendenze di un artigiano che è stato denunciato.
* Val d’Enza e montagna: “Befana e re Magi nelle piazze per la gioia di grandi e bambini” – Tante iniziative.
* In breve / Ramiseto: Legambiente sottolinea l’importanza della salvaguardia del patrimonio boschivo; Carpineti: domani sera il coro Vocilassù.

Telereggio
* Appennino: "Picchiava i genitori per la droga".

1 COMMENT

  1. E’ così, ma potrebbe essere anche peggio
    Purtroppo questa è la realtà di questo tipo di interventi: lo sconvolgimento dell’ambiente fluviale. Però posso garantire che ho visto molto di peggio, soprattutto quando interventi anche molto più piccoli di questo vengono fatti in torrenti di montagna che scorrono in valli più strette. Lì gli sbancamenti diventano devastanti sul serio, anche solo per costruire gli accessi al fiume. Come portavoce del Comitato difesa dei fiumi Emilia-Romagna mi sento di dire che bisogna aspettare la fine dei lavori e giudicare il lavoro quando è finito. Certo, se il buongiorno si vede dal mattino… Becchi ha fatto molto bene a criticare gli interventi finora svolti: farebbe bene anche ad interessarsi dei numerosi progetti che minacciano i più bei torrenti del nostro Appennino come Dolo, Secchia a Collagna, Liocca ed Enza.

    (Roberto Tedeschi)