Home Cronaca Pratizzano, cani da slitta in allenamento

Pratizzano, cani da slitta in allenamento

2
0

Sabato 14 e domenica 15 gennaio a Pratizzano è in programma una due giorni di allenamento di uno degli equipaggi di "sleddog" (cani da slitta) che parteciperanno ai campionati europei in rappresentanza dell’Italia. La scelta di allenarsi nella località reggiana è stata presa per la particolare conformazione dei luoghi, che consentono alle slitte trainate dai cani di percorrere lunghi tratti con pendenze modeste e per la disponibilità dei gestori di battere con il gatto delle nevi i percorsi individuati.

L’appuntamento di questo week-end sarà il primo di una serie che proseguirà a febbraio, in concomitanza con una pausa tra le gare in calendario, per consentire la migliore preparazione possibile in vista degli Europei.

La domenica pomeriggio è prevista una dimostrazione lungo le piste da fondo e l’equipaggio sarà a disposizione per insegnare i rudimenti di questo antico mezzo di trasporto ai bambini.

Lo sleddog è una disciplina nordica, divenuta solo in epoca recente un vero e proprio sport, che nasce dalle esigenze di trasporto e di spostamento dei popoli che vivono tra i ghiacci: si tratta infatti di una corsa con una slitta condotta da un uomo e trainata dai cani. Negli ultimi anni anche l’Italia ha conosciuto questo sport e sono cresciuti gli appassionati; anche sul nostro Appennino, tanto da veder organizzata nei due inverni trascorsi una traversata delle nostre montagne.

Per informazioni: Rifugio Pratizzano, tel. 347 8869112, [email protected].