Home Cronaca Provincia, contributi per sostituzione di caldaie

Provincia, contributi per sostituzione di caldaie

0
0

Continua la politica degli ecoincentivi della Provincia di Reggio Emilia. Dopo i 500.000 euro stanziati lo scorso anno per la mobilità sostenibile (360.000 dei quali finalizzati alla trasformazione a gas metano o Gpl delle automobili a benzina), da oggi, 12 gennaio, al 15 febbraio la Provincia metterà infatti a disposizione dei cittadini reggiani altri 200.000 euro di contributi a favore di chi sostituirà una vecchia caldaia a bassa efficienza con una a metano ad alto rendimento.

"Gli ecoincentivi sono rivolti a tutti i proprietari o amministratori di un immobile dislocato sul territorio provinciale - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente, Alfredo Gennari - In questo modo contiamo di raggiungere un triplice risultato: ridurre le emissioni in atmosfera; diminuire contestualmente i consumi energetici per il riscaldamento ad uso residenziale, che rappresenta circa il 20% del consumo energetico totale; ma anche avere benefici sul fronte della sicurezza domestica agevolando il cambiamento di vecchie caldaie con nuove più sicure".

Gli interventi previsti ammonteranno complessivamente a 200.000 euro, apportando un beneficio ambientale quantificabile nel risparmio di 75 tonnellate di anidride carbonica (o 229 barili di petrolio o 37.800 m3 di metano).

Per poter accedere ai finanziamenti – che saranno concessi, fino ad esaurimento fondi, sulla base di una graduatoria secondo un indice di merito precisato nell'apposito bando - è indispensabile che l'intervento non riguardi una nuova installazione bensì la sostituzione di una caldaia con al massimo 2 stelle di rendimento con una a metano ad almeno 4 stelle. I singoli contributi potranno andare da un minimo di 300 euro (per la sostituzione di una caldaia sotto i 35 Kw di potenza nominale) a un massimo di 6.800 euro (nel caso di sostituzione di una caldaia ad olio combustibile di grande potenza).

"L'importante iniziativa rientra nell'ambito dell'Accordo di programma sulla qualità dell'aria sottoscritto anche dalla Provincia di Reggio Emilia con il quale ci siamo impegnati a portare avanti una serie di interventi di 'edilizia sostenibile', volti a migliorare il rendimento energetico in campo residenziale", dice sempre l'assessore provinciale all'Ambiente, Alfredo Gennari, che a dicembre aveva sottoscritto insieme a Regione, Comuni di Reggio Emilia e Bagnolo in Piano e Acer un innovativo Protocollo di intesa per la predisposizione di un sistema di certificazione energetica degli edifici che avrà importanti ricadute sui consumi di energia e sulla qualità dell'aria.

Il bando così come i moduli necessari alla presentazione delle domande sono disponibili sul sito internet della Provincia (www.provincia.re.it) e reperibili anche presso la portineria di Palazzo Allende, in corso Garibaldi 59. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare ai numeri 0522 444.235 o 444.258.