Home Cronaca Certificazione ambientale anche per il Comune di Carpineti

Certificazione ambientale anche per il Comune di Carpineti

3
0

Sono almeno una ventina i Comuni reggiani interessati ad ottenere la certificazione ambientale, ovvero che vogliono impegnarsi a promuovere e realizzare la sostenibilità attraverso una corretta gestione ambientale delle proprie attività. E' quanto emerso da una serie di incontri promossi in questi mesi dall'assessore all'ambiente della Provincia, Alfredo Gennari.
Già dai prossimi giorni inizieranno dunque le procedure per la certificazione ambientale Emas o Iso 14001 dei Comuni di Boretto, Carpineti e Correggio grazie anche al co-finanziamento di complessivi 48.000 euro garantito dalla Provincia.

"L'impegno della Provincia nella promozione dei sistemi di gestione ambientale volontari non si limita comunque ai soli contributi economici, ma è stato strutturato un vero e proprio percorso innovativo con la costituzione di un apposito staff tecnico che supporterà e accompagnerà gli Enti nel percorso verso la certificazione - spiega l'assessore Alfredo Gennari - In questo modo intediamo mettere a sistema e valorizzare le competenze e le conoscenze acquisite in tale campo convogliando in un unico organismo le informazioni e la metodologia necessarie per semplificare e migliorare le procedure. L'obiettivo di questa fase iniziale è soprattutto quello di predisporre una sorta di manuale operativo per gli enti pubblici per chiarire le procedure necessarie per l'ottenimento di una certificazione ambientale".