Home Cronaca Maltempo / Le ultime dalla Provincia

Maltempo / Le ultime dalla Provincia

2
0

A conferma del buon lavoro svolto dalla Provincia in occasione di una nevicata non certo agevole da fronteggiare, anche l'apertura - che è stata sempre garantita - del passo di Pradarena, chiuso invece sul versante lucchese a conseguenza del metro e mezzo abbondante di coltre bianca.

Non sono mancati, tuttavia, gli inevitabili disagi alla circolazione, dovuti alle difficoltà causate dalle basse temperature in quanto il sale oltre i -3, -5 gradi non funziona, ma anche ad alcuni mezzi pesanti che, sprovvisti di catene o gomme termiche da una nevicata comunque annunciata, si sono messi di traverso bloccando il traffico ed anche gli spazzaneve.
E' il caso di alcune situazione che si sono registrate oggi in pianura. Ad esempio sulla provinciale 2 Tagliata-Reggiolo, dove in mattinata è stato ripristinato il senso unico alternato in attesa dell'arrivo di una potente gru per la rimozione di un pesante autoarticolato, nonché di un mezzo di soccorso, finiti fuori strada.

Sempre durante la notte protezione civile, polizia municipale e personale della Provincia hanno risolto alcune situazioni critiche soprattutto sui cavalcavia dell'alta velocità a Caprara di Campegine dove alcuni autoarticolati, anche in questo caso privi di catene o pneumatici termici, hanno bloccato per diverso tempo il traffico.

Fondamentale, per l'opera di pulizia delle strade, è risultato il rialzo della temperatura registratosi nella prima mattinata, che ha consentito al sale di lavorare a dovere intaccando i lastroni di neve pressata e ghiacciata che hanno creato tanti disagi alla circolazione nonché problemi alle lame degli spazzaneve. Proprio per le basse temperature, nel corso della notte sono stati utilizzati dalle squadre della Provincia ben 150 quintali di un prodotto sciogliente a base di cloruro di calcio in pianura, un additivo molto costoso utilizzato solitamente solo sui cavalcavia, in grado però di funzionare anche con temperature fino a 15 gradi sotto lo zero.

* * *

Consigli di manutenzione e condotte di guida

Prima di mettersi in viaggio, è utile controllare che:
- le condizioni degli pneumatici siano adeguate al viaggio da intraprendere: nel caso di neve e ghiaccio è necessario disporre di pneumatici da neve ben scolpiti o catene a montaggio rapido;
- si sia fatta una prova di montaggio delle catene: farlo la prima volta sotto la neve può non essere facile;
- il livello dell'olio sia sufficiente;
- ci sia liquido antigelo nell'acqua del radiatore e del tergicristallo;
- le spazzole del tergicristallo siano in buono stato;
- tutte le luci, comprese quelle di emergenza, siano funzionanti;
- la batteria sia in buone condizioni (la durata delle batterie va da 2 a 7 anni).
- le guarnizioni siano protette con polvere di talco o spray al silicone;
- in auto ci siano almeno i cavi per l'accensione forzata, un paio di guanti, uno spray antigelo.