Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

11
0

SITUAZIONE

Durante il fine settimana è stata sempre più preponderante l’azione dello scirocco che, incanalatosi dalla porta del Mare Adriatico Romagnolo si è spinto fino all’interno regionale, provocando, dapprima la caduta abbondante della neve, poi, in seguito, a causa dell’aumento cospicuo delle temperature, la pioggia e temperature decisamente più elevate. Dopo moltissime settimane con minime, regolarmente sotto lo zero e con diffuse gelate, per la prima volta, ieri, domenica, la colonnina di mercurio, seppur di poco, è rimasta sopra lo zero con una minima di +0,8°C, identica a quella di stamattina, presso l’osservatorio meteo di Castelnovo Monti. Attualmente siamo ancora sotto gli effetti della depressione in azione sul meridione, ma da domani, avremo un graduale miglioramento cominciando dalla pianura e in lenta estensione al crinale, ultima zona ad essere liberata dalle nubi e nebbie da sbarramento. Nei giorni successivi l’estensione di un temporaneo anticiclone, apporterà tempo buono con temperature pomeridiane in sensibile aumento, soprattutto in quota. Tale rialzo sarà dovuto all’azione decisa della radiazione solare e a correnti mediamente tiepide orientali, facenti capo alla medesima depressione sul sud-Italia. Quindi, nonostante ci troviamo proprio nei giorni della merla, quest’anno, la vecchia tradizione, non verrà rispettata,come d’altronde lo è stato nella maggior parte delle scorse annate. Vorremmo anticipare, però anche il detto, “Dolce invernata, ha poca durata”, anche perché in un orizzonte non proprio lontano, si prospettano condizioni di freddo sensibile e probabile ritorno di neve, eventualità che dettaglieremo nel corso dei prossimi elaborati.
.

TEMPO PREVISTO

Martedì 31-01-2006

Condizioni di tempo incerto con nuvolosità persistente nella prima parte del giorno specie in Appennino e relativa altimetrica, ove per altro si avranno condizioni di scarsa visibilità per nubi basse e nebbie da sbarramento orientale. In giornata, tuttavia, partendo da nord, e, quindi dalla pianura cominceranno dei diradamenti sempre più ampi e, in serata il cielo dovrebbe essere in gran parte sgombro da nubi. Nottetempo e nella mattinata successiva formazione di insidiosi banchi di nebbia in pianura e valli ristrette del pedemonte – medio crinale. Temperature in aumento, più deciso in pianura con valori, in caso di notevole soleggiamento prossimi e 12/14°C; minime in calo con deboli gelate in quota e valli.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: di poco superiore alle altezze del crinale.

Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C max. 5°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max. 4°C

Venti al suolo: moderati orientali, in attenuazione.

Mercoledì 01-02-2006

Cielo poco nuvoloso se si eccettuano nubi basse e nebbie condensate nelle prime ore del mattino e durante la serata in pianura e nel settore vallivo del pedemonte e crinale. Nel pomeriggio bello con possibile transito di innocue nuvole. Temperature in aumento con pomeriggio sostanzialmente gradevole per ulteriore aumento termico. Massime anche di 12/13°C a Castelnovo Monti, Berceto, Palavano, Villa Minozzo, Toano, Alto Cesenate, Bobbio, Aveto. Minime in ulteriore lieve calo con gelate in fondovalle. Nebbie in nuova intensificazione su tutto il catino padano emiliano – romagnolo dalla serata. Condizioni del manto nevoso estremamente soggette a liquefazione nelle ore pomeridiane e raggelamento temporaneo nel pieno della notte.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: permane superiore alle vette Appenniniche.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 11°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C max. 10°C.

Venti al suolo: deboli orientali; si ripristinano le brezze di valle e di monte.

Giovedì 02-02-2006 -La candelora(TENDENZA)

Tempo anticiclonico con cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione nottetempo ed al primo mattino formazione di dense foschie e banchi di nebbia in Val Padana e in talune aree vallive del pedemonte – collina. Clima mite per la stagione specie in montagna. Manto liquefatto nelle ore del pomeriggio e parziale crosta di gelo nelle ore notturne. Peggiora la qualità dell’aria nei centri urbani dell’Emilia.

Redazione Meteo Nè Monti.