Home Sport Riconoscimento del Coni al Circolo tennis Bismantova

Riconoscimento del Coni al Circolo tennis Bismantova

6
0

Sono state consegnate pochi giorni fa (il 28 gennaio) nella Sala degli Specchi del teatro Valli di Reggio Emilia i premi attribuiti dal Coni per il merito sportivo agli atleti ed alle società reggiane, e questa importante iniziativa ha visto premiata, alla presenza delle massime autorità provinciali, anche una realtà di Castelnovo ne' Monti che da oltre 40 anni rappresenta un punto di riferimento di grande importanza per il paese e tutta la montagna. Si tratta del Circolo Tennis Bismantova, a cui è stata attribuita la benemerenza Coni per le società sportive.

La motivazione ripercorre la storia del circolo e ne delinea chiaramente l’attuale importanza. “Nel 1964 – vi si legge - l’Amministrazione comunale di Castelnovo costruisce alla periferia del paese, nell’attuale via M.L. King, due campi da tennis in terra rossa, dotandoli di servizi e spogliatoi ed affidandone la gestione all’Unione Sportiva Bismantova, presieduta dal Signor Ireneo Torcianti. Nella primavera del 1968 i componenti della Sezione Tennis all’interno dell’U.S. Bismantova si staccano dall’Unione e fondano il Circolo Tennis Bismantova, alla cui presidenza viene eletto Mimmo Adelmo Giorgini, che resta in carica ininterrottamente fino ad oggi stabilendo un record provinciale difficilmente superabile”.

Ed effettivamente Mimmo Giorgini è una persona conosciuta praticamente da tutti a Castelnovo, che ha visto passare sui campi del circolo diverse generazioni di tennisti che a questa realtà sportiva restano poi legati per il clima di amicizia e la dimensione sportiva più vera e genuina che la contraddistinguono. Non è un caso se ancora oggi il Circolo resta un luogo di ritrovo per tantissimi ragazzi, per fare due scambi, una partita a calcetto o semplicemente stare insieme a giocare a carte.

Ancora dalla motivazione: “Nel 1982 l'Amministrazione comunale costruisce a fianco dei due campi in terra un campo con fondo in materiale sintetico sul quale oltre al tennis vengono praticati calcetto e pallavolo. Nel 1999 l’Amministrazione poi, esaudendo le richieste avanzate da diversi anni dal Consiglio Direttivo del Circolo, costruisce sul retro dei campi in terra due campi coperti con struttura geodetica e fondo in sintetico. Restano a tutt’oggi gli unici campi coperti nell’intero Appennino reggiano. Il C.T. Bismantova, grazie alla passione e all’impegno dei suoi dirigenti, per la sua posizione e per l’efficienza degli impianti soddisfa le esigenze degli appassionati ponendosi come polo di attrazione per tutto il territorio montano".

Sul riconoscimento affermano il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi e l’assessore allo sport Paolo Ruffini: “E’ una benemerenza che riconosce l’impegno del circolo da più di 40 anni, e un giusto tributo per una realtà sportiva sana, riferimento per tanti giovani e meno giovani. Un segnale che sottolinea l’alto livello del panorama delle società sportive castelnovesi, che sono numerose ed abbracciano praticamente tutte le discipline, educando ai valori sportivi centinaia di ragazzi e ragazze. Un ringraziamento anche da parte dell’Amministrazione ai dirigenti del C.T. Bismantova, in particolare a Mimmo Giorgini che ne è presidente da 38 anni con immutato entusiasmo. Ricordiamo con affetto in questa occasione anche Massimo Francesconi (deceduto nel 2004), che nella medesima cerimonia ha ricevuto l’importante onorificenza della Stella d’argento Coni alla Memoria. Francesconi, che viveva a Felina, è stato giudice arbitro internazionale di tennis, sport a cui ha dedicato tutta la sua vita; ma è stato anche per anni assessore allo sport del Comune di Castelnovo. Infine un ringraziamento sentito anche a Memo Zanni, membro del Coni Provinciale di Reggio Emilia, e presidente della commissione per le benemerenze, per il suo incessante impegno di valorizzazione delle società sportive della montagna”.