Home Cronaca “Alta energia”, ciclo di conferenze: Venerdì 3 si parlerà di pannelli fotovoltaici

“Alta energia”, ciclo di conferenze: Venerdì 3 si parlerà di pannelli fotovoltaici

3
0

Venerdì 3 febbraio 2006 alle ore 20:30, presso il Foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, si terrà il secondo incontro di “Alta Energia”, ciclo di conferenze dedicato alle energie alternative rinnovabili. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dal Coordinamento dei Giovani della Montagna con il patrocinio della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano. Nella serata si parlerà di “Opportunità dal sole: Pannelli Fotovoltaici e Termici” con l’Ingegnere Paolo Ferri, Responsabile dell’Ufficio Energia della Provincia di Reggio Emilia con gli interventi di Dante Ligabue, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castelnovo ne’ Monti e di Pietro Gentili per il Coordinamento Giovani della Montagna.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere le caratteristiche, i costi e le modalità di installazione dei pannelli fotovoltaici e di quelli solari termici, i primi in grado di produrre energia elettrica direttamente dall’energia solare mentre i secondi in grado di produrre calore e scaldare acqua sempre con la sola energia del sole. Si parlerà inoltre del “Conto Energia”, iniziativa del Ministero delle Attività Produttive e dell’Ambiente, che intende promuovere la produzione di energia elettrica attraverso le fonti rinnovabili, concedendo importanti incentivi economici per l’installazione di tali sistemi.

Questo secondo appuntamento approfondisce e riprende le tematiche del risparmio energetico e della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ampiamente trattate nella prima serata di “Alta Energia”, tenutasi venerdì 20 gennaio con la relazione del prof. Maurizio Pallante, Ricercatore di Tecnologie Ambientale, un incontro che, lo ricordiamo, ha visto una grande partecipazione con l’importante presenza di tanti giovani del territorio montano.

Per informazioni contattare il 328 8160667.