Home Cultura “Il Gusto della Cultura” al Castello di Fontanellato

“Il Gusto della Cultura” al Castello di Fontanellato

6
0

Alla corte dei nobili Conti Sanvitale di Fontanellato, nel parmense, sono in programma degustazioni, danze storiche, animazione, visite notturne alla Rocca e spettacolo itinerante con quadri scenici animati: ogni secondo sabato del mese da febbraio a ottobre sfila il nobile casato e racconta al pubblico la lunga storia della dinastia

FONTANELLATO, Parma - Un antico Castello circondato da un suggestivo fossato colmo d'acqua e popolato da cimeli e personaggi che hanno fatto epoca si svela di notte al pubblico in un evento unico nel suo genere: il secondo sabato di ogni mese dall'11 febbraio a novembre nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, nel parmense, si alza il sipario su "Il Gusto della Cultura". L'iniziativa propone, all'interno di suggestive visite guidate in costume, danze storiche, musiche, quadri scenici animati che narreranno vicende d'armi, d'amore, vendetta e passione. Al termine delle visite al piano nobile della Rocca arredata con mobili della dinastia Sanvitale e all'affresco del Parmigianino, il cerimoniere inviterà tutti alla degustazione seduta ai tavoli apparecchiati. L'evento si chiude infatti con una degustazione a lume di candela e posti a sedere, volta a riscoprire le prelibatezze tipiche del territorio parmense.
La rassegna serale "Il gusto della Cultura" è organizzata dall'assessorato Cultura e Turismo del Comune di Fontanellato in collaborazione con Consorzi, esercenti locali e associazionismo culturale. La manifestazione è adatta per grandi e bambini che, visitando il castello di sala in sala accompagnati dalle guide, potranno assistere a uno spettacolo itinerante.
Ogni secondo sabato del mese sono due gli orari per partecipare all'iniziativa: alle 20.30 e alle 22, in base all'orario di prenotazione scelto. I visitatori rivivranno, nelle sale arredate dell'antico castello, gli amori delle più celebri coppie della nobile dinastia Sanvitale, che per oltre cinquecento anni fu gran signora del feudo dal medioevo fino alla Belle Epoque.

L'ingresso a "Il Gusto della Cultura" è a pagamento con riduzione per i bambini. Il biglietto è comprensivo di visita guidata, animazione e degustazione. La prenotazione alle serate è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: telefono 0521-823220, Ufficio Turismo e Cultura della Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Sito Internet istituzionale: www.comune.fontanellato.pr.it;
Sito Internet turistico: www.fontanellato.org