Home Cronaca “ALTA ENERGIA”, Come utilizzare l’energia solare per produrre energia elettrica e termica

“ALTA ENERGIA”, Come utilizzare l’energia solare per produrre energia elettrica e termica

1
0

Come utilizzare l’energia solare per produrre energia elettrica e termica. Di questo si è discusso venerdì 3 febbraio al Foyer del teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti con l’Ing. Paolo Ferri, Responsabile dell’Ufficio Energia della Provincia di Reggio Emilia, in occasione del secondo appuntamento del ciclo di conferenze “ALTA ENERGIA”, un’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dal Coordinamento Giovani della Montagna con il Patrocinio della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.

Nell’incontro, moderato da Pietro Gentili del Coordinamento Giovani ed iniziato con l’intervento di Dante Ligabue, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castelnovo ne’ Monti, L’Ing. Ferri ha esposto al numeroso pubblico presente il funzionamento dei pannelli fotovoltaici, dai quali, mediante l’energia solare si può ricavare energia elettrica per autoconsumo o per la vendita al gestore della rete elettrica. Oggi l’energia venduta al distributore, grazie al sistema di incentivazione detto “Conto Energia”, viene pagata al produttore tre volte tanto il costo convenzionale e permette di ammortare la spesa sostenuta per l’impianto fotovoltaico ad utenza domestica (costo che parte da 7mila euro secondo le dimensioni) in una decina di anni.
Il dibattito è poi proseguito trattando il solare termico, ovvero di quella tecnologia in grado di sfruttare l’energia solare per riscaldare acqua ad uso domestico o industriale. Questa seconda tipologia di impianti può essere installata su qualsiasi casa o condominio con un costo di circa 3mila euro per l’impianto che può essere ammortata in un periodo dai tre ai sei anni grazie ai notevoli risparmi energetici ottenuti.

Nella serata l’Assessore all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti, Filomena Mola ha espresso l’interesse dell’amministrazione comunale montana a continuare la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi delle energie rinnovabili. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti aderirà infatti a “M’illumino di meno” iniziativa di Rai - Radio 2 in occasione della seconda giornata nazionale del risparmio energetico che si terrà il 16 febbraio: l’invito è quello di “staccare la corrente” ai televisori delle nostre case per un’ora dalle 20,30 alle 21,30.

Il prossimo incontro di “ALTA ENERGIA” si terrà venerdì 17 febbraio alle 20:30 al foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e si parlerà di come “Progettare l’energia con l’acqua e con il vento” insieme all’Ing. Ivan Casoli e alla Dott.ssa Ada Francesconi dell’AISE Engineering.
Per informazioni sulle diverse iniziative contattare il 328.8160667 o il 338.9173979.