Home Cronaca Notizie dall’Etiopia: intervista telefonica ai volontari del GAOM

Notizie dall’Etiopia: intervista telefonica ai volontari del GAOM

5
2

Su richiesta dei numerosi amici del GAOM e degli stessi nostri lettori che hanno espresso la volontà (con i loro commenti ad un nostro precedente pezzo) di ricevere notizie dei volontari partiti, eccoci qui a proporvi direttamente la registrazione dei contatti telefonici stabiliti oggi a pranzo con l'Etiopia (è possibile scaricarli in formato mp3):

Alberto Campari, aggiornamento sullo stato dei lavori (0,9 MB, 1'55'')

Vittorio Tognetti, il rapporto con la popolazione locale (0,4 MB, 1'11')

Rosa Maria De Mola, alcuni lavori iniziati (0,3 MB, 41'')

Gianfranco Azzolini, prime impressioni e giornata tipo (2 MB, 5'16'')

Stanno bene, ci dicono che il clima è ottimo, non solo a livello meteorologico ma anche come umore del gruppo affiatato formatosi tra i volontari. Le interviste telefoniche, di cui presentiamo in questa pagina solo un assaggio, verranno trasmesse in versione integrale su Radionova all'interno di una speciale puntata di Gulliver: giovedì 16 alle ore 21,00 (con replica venerdì alle 17,00) proporremo la chiacchierata in studio col dott. Domenico Gazzotti e Alberto Campari, registrata qualche giorno prima della partenza, a cui seguirà la telefonata odierna.

A una settimana dal loro arrivo a Shashemene, ecco le principali attività svolte e previste:
- assistenza ai bambini insieme alle suore della missione
- sono stati completati gli allevamenti di galline ovaiole, con impianti elettrici e idraulici
- iniziata la realizzazione di otto bagni per una scuola elementare in periferia
- riparazione di un pozzo a pompa e di un mulino a Gambo
- in questa settimana inizieranno i lavori per la costruzione di altri due villaggi per lebbrosi e si sta studiando per il rifacimento di una chiesa vicina
Si segnala, invece, che il container spedito a luglio è purtroppo ancora fermo a Gibuti, ragion per cui non è ancora partito il progetto della scuola di maglieria per cui si rende necessario l'uso delle macchine tessili contenute nel container.

I dieci volontari del GAOM sono partiti alle 2,30 della mattina del 3 febbraio, per trascorrere un mese di missione in Etiopia. L'ONLUS castelnovese opera da più di vent'anni in Etiopia, dove ogni anno un gruppo di volontari si reca per circa un mese per lavorare ai numerosi progetti per e con la popolazione locale. Quest'anno, dal 3 al 28 febbraio, sono partiti Alberto Campari, Lino Triglia, Franco Cassano, Michela Giglioli, Rosa Maria De Mola, Vittorio Tognetti, Gianfranco Azzolini, Giacomo Romei, Claudo Ferrari, Walter Corsi.
Dopo uno scalo a Francoforte, sono arrivati a Addis Abeba alle 21,30 ora locale (19,30 ora italiana). Il giorno successivo hanno raggiunto la Missione dei Padri della Consolata a Shashemene, dove sono tuttora impegnati nei vari progetti citati.
Il 17 febbraio un altro gruppo di sei volontari, tra i quali il presidente dell'Associazione, il dott. Riccardo Azzolini, partirà alla volta dell'Etiopia e si tratterrà fino al 10 marzo, prestando servizio presso l'ospedale di Gambo.

2 COMMENTS

  1. Mario Gennai
    Ciao, un affettuoso saluto a questi volontari. Mi chiamo Mario e vivo ad Addis, vorrei incontrli quando passano di qua, mi farebbe molto piacere per avere i loro commenti.
    Mi possono chiamare al 0911 739813.
    Grazie, a vederci di persona.

    Mario Gennai
    A.A.


  2. Leggere questo articolo mi riempe il cuore di gioia e speranze. Continuate a svolgere con gioia il vostro lavoro! E buon tutto!
    Ps: Scendendo un altro po’, a 2 ore di macchina circa, c’è la cittadina di Soddo. Potete trovare lì dei frati cappuccini molto cortesi e ospitali. Alcuni di loro sono italiani e vivono lì da anni… Se passate di lì… salutatemeli!!
    Buon tutto!

    Cate!