Home Cultura Palazzo Magnani, “Senza di loro, nemmeno io”

Palazzo Magnani, “Senza di loro, nemmeno io”

20
0

Eugène Atget e André Kertész, Arnold Newman e Irving Penn, Henri Cartier-Bresson e Joel Peter Witkin, Diane Arbus e Richard Avedon: questi sono solo alcuni dei grandi maestri presenti nella nuova mostra di Palazzo Magnani, nomi apprezzati dagli esperti come dal grande pubblico.

E' attraverso i loro occhi che si ripercorre la storia della fotografia, nelle immagini riunite dal collezionista francese Pierre Borhan - conosciuto pure come Pierre Bonhomme - autore di monografie e curatore di mostre fotografiche, già direttore del Patrimoine Photographique del Ministero della Cultura di Francia a Parigi.

In contemporanea a piano terra l'esposizione "Boris Savelev. La nostalgia di uno sguardo perduto", curata da Sandro Parmiggiani, che presenta per la prima volta in Italia, 62 immagini a colori di uno dei maggiori fotografi russi contemporanei, realizzate in alcune città dell'Europa (Chernowitz, Mosca, Londra, Madrid, Roma). La sezione più ricca è quella dedicata a Reggio Emilia, con 22 immagini che Savelev (Chernowitz, 1948) ha scattato durante il suo soggiorno nell'ottobre 2004.

SENZA DI LORO, NEMMENO IO. LA COLLEZIONE FOTOGRAFICA DI PIERRE BORHAN
BORIS SAVELEV. LA NOSTALGIA DI UNO SGUARDO PERDUTO
Reggio Emilia, Palazzo Magnani (Corso Garibaldi 29)
19 febbraio - 9 aprile 2006
Biglietti d'ingresso: Euro 5 intero, Euro 4 ridotto, Euro 2 studenti.
Cataloghi Skira
Orari: 9.30 - 13.00; 15.00 - 19.00 (chiuso il lunedì)

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522.454437; fax 0522.444436
e-mail: [email protected]; web: www.palazzomagnani.it