Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

3
0

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime 24-30 ore si prevede un nuovo peggioramento per l’azione del nucleo di bassa pressione presente sui mari italiani. L’afflusso di aria più fredda dai quadranti orientali attiverà nevicate su tutti i rilievi mediamente sui 900-1000m (sia appennino emiliano che romagnolo), ma, nel comparto orientale Parmense e Reggiano – ovest Modenese anche a quote inferiori fino ai limiti dei 600/800m. Gli accumuli risulteranno più consistenti avvicinandosi al crinale e alla sua relativa altimetrica. Rovesci e piogge/pioviggini intermittenti in Val Padana. Un temporaneo miglioramento è atteso per giovedì, ma la situazione potrebbe nuovamente peggiorare venerdì, quando il limite delle nevicate potrebbe ulteriormente abbassarsi quanto meno alle quote di media collina (300-500m).
.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 22-02-2006

Cielo molto nuvoloso o coperto con presenza di nubi basse e nugoli di vapore condensati sui colli pedemontani e Appennino, ove la visibilità risulterà ridotta. In tutto l’arco della giornata si prevedono precipitazioni irregolari, più continue e persistenti avvicinandosi al comparto collinare e montano con neve mediamente sui 900-1000m, ma nelle province orientali Parmensi, nel Reggiano e nell’ovest del Modenese, la quota potrebbe essere inferiore fino a 600/800m. Pertanto potrebbero imbiancarsi nuovamente Castelnovo Monti, Villa Minozzo, Toano, Castello di Carpineti, Ramiseto, Collagna, Ligonchio, alto Vettese, le zone di comune confinanti di Castelnovo Monti – Carpineti (Marola , Felina Amata – Frombolara) Accumuli discretamente abbondanti su tutto il crinale con manto fresco anche di 20-30 cm. Altrove piogge e rovesci di distribuzione irregolare. Temperature in calo in quota. Cattive condizioni di visibilità e pessime per le attività sportive all’aperto. Sussiste un elevato rischio di distacco valanghivo spontaneo sulle coste ripide della dorsale Appenninica.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: attorno i 1100 - 1200 m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C max. 3°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max.1°C

Venti al suolo: deboli orientali, rinforzano nel pomeriggio in appennino e Romagna.

Giovedì 23-02-2006

Cielo nuvoloso con atmosfera uggiosa e umida. I colli pedemontani e collinari e il crinale saranno invasi da nubi basse e nebbie da sbarramento orientale con conseguente riduzione del campo visivo.Possibilità di precipitazioni più probabili dalla sera e notte, nevose attorno gli 800-1000m in calo nella mattina su venerdì. Temperature in diminuzione dal pomeriggio e partendo dalla quota. Rischio neve nella notte fino a 500m.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 900-1000m, in ulteriore calo.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C max. 3°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min.-2°C max. 2°C.

Venti al suolo: moderati da est/nord-est.

Venerdì 24-02-2006(TENDENZA)

Condizioni di probabile tempo perturbato con precipitazioni diffuse e più consistenti in Appennino. Quota neve in abbassamento alla collina, con fiocchi possibili anche nei comparti pianeggianti prossimi il settore collinare. Calano le temperature; freddo sul Crinale.

Redazione Meteo Nè Monti.