Home Cronaca Allergie, il 25 febbraio se ne parla al S. Maria Nuova

Allergie, il 25 febbraio se ne parla al S. Maria Nuova

16
0

Sabato 25 febbraio più di 180 centri allergologici in Italia aderiranno a World Allergy Day, iniziativa promossa da AAITO, SIICA, SIAIC, ovvero le principali associazioni di allergologia e immunologia clinica.
I centri saranno aperti per informazioni, suggerimenti, consigli pratici e distribuzione di materiale divulgativo.

Anche a Reggio Emilia, sarà possibile porre domande su problematiche allergologiche telefonando allo 0522-296608 sabato 25 febbraio al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30, oppure ci si potrà recare di persona all’ambulatorio di allergologia della unità operativa di dermatologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova (salita 6 – 2° piano, seguendo le linee gialle), negli stessi orari.

Saranno a disposizione dei cittadini specialisti allergologi delle unità operative di dermatologia, pneumologia, pediatria dell’Arcispedale e dell’ambulatorio allergologico dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.

L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza delle malattie allergiche, che sono costantemente in crescita nella nostra popolazione (tre italiani su 10 soffrono d’allergia) e che costituiscono non solo una delle principali cause di patologia cronica ma possono anche determinare manifestazioni acute di notevole gravità, come nel caso delle allergie a farmaci, alimenti o veleno di insetti. Contemporaneamente si pone l’esigenza di fornire alla cittadinanza informazioni corrette riguardo i metodi di diagnosi e di cura delle malattie allergiche.

Partner d’eccezione è la Lega Calcio che, nei campi sportivi dove si disputeranno le partite di serie A e B nelle giornate 25 e 26 febbraio, veicolerà il messaggio attraverso uno striscione recante l’immagine “World Allergy Day”. Testimonial della Giornata Mondiale dell’Allergia sarà Gianluigi Buffon, portiere della Nazionale e della Juventus.