Home Cronaca COME RISPARMIARE ENERGIA CON LE BUONE PRATICHE!

COME RISPARMIARE ENERGIA CON LE BUONE PRATICHE!

4
0

Venerdi 03 Marzo alle ore 20,30 presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti si terrà il quarto incontro del ciclo di Conferenze "Alta Energia", organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dal gruppo Ambiente del Coordinamento Giovani della Montagna con il patrocinio della Comunità Montana dell'Appennino Reggiano.

"RISPARMIARE ENERGIA CON LE BUONE PRATICHE", questo il titolo della conferenza che vedrà la partecipazione di Paolo Ermani dello studio PAEA - Progetti alternativi per Energia ed Ambiente.
Si parlerà di come risparmiare energia elettrica ed energia termica nelle azioni quotidiane, nel modo di progettare le abitazioni e nei nostri stessi stili di vita. Il risparmio energetico, infatti, rappresenta il modo migliore per ridurre il consumo di carburanti fossili impiegati nelle centrali elettriche e di conseguenza per ridurre l’immissione di anidride carbonica e di altre sostanze inquinanti e cancerogene nell’atmosfera.

Seguiranno gli interventi dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castelnovo ne’ Monti Giuliano Maioli e dell'Assessore alla Cultura Claudia Corbelli.

Il coordinamento della serata sarà gestito da Stefano Busanelli del Coordinamento dei Giovani della Montagna.

I primi appuntamenti del ciclo di conferenze, oltre ad essere stati caratterizzati da una grande partecipazione di pubblico, hanno illustrato con importanti relatori i vari tipi di fonti energetiche rinnovabili quali il fotovoltaico, il solare termico, l’idroelettrico e l’eolico così come il risparmio energetico, già trattato da Maurizio Pallante, professore e ricercatore.

Lo scopo di questo ciclo di conferenze, nell’ottica degli organizzatori, è di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori sulle tematiche del risparmio energetico e della ricerca di fonti energetiche rinnovabili, valutando la possibilità di applicare tali tecnologie al nostro territorio ricco di risorse naturali quali il sole, il vento, l’acqua con una forte componente agricola prevalentemente zootecnica in grado di interagire con la produzione di energia (ad esempio il biogas).

Le conferenze continueranno con l'appuntamento del 24 marzo dove si parlerà di biomasse per finire con il 5 maggio per parlare delle azioni concrete di energia alternativa attuate dal Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Per informazioni 328/8160667 - 338/9173979