Home Cultura Reggio, capitale della fotografia

Reggio, capitale della fotografia

3
0

"La trasformazione urbana" sarà il tema che servirà come linea guida a tutti gli eventi correlati all'iniziativa che riconosce a Reggio Emilia il merito di rivolgere all'arte contemporanea e in particolare alla fotografia una particolare e continuativa attenzione.

Sin dagli anni Sessanta, la cultura e l'arte hanno trovato nella contemporaneità, nella ricerca, nella avanguardia, un terreno fertile, che ha permesso alla città di entrare a pieno diritto, nella geografia culturale, nazionale ed internazionale. Dalla nascita del Gruppo 63, alle sperimentazioni degli anni Settanta, alle gloriose esperienze di "Musica e realtà", sino ai giorni nostri, seppur con vicende alterne, la cultura contemporanea ha caratterizzato Reggio Emilia in modo decisivo.
Oggi, installazioni permanenti di artisti internazionali di chiara fama in luoghi vissuti della città, la proposta dei Teatri con il REC, la continua evoluzione dell'Aterballetto, il lavoro prezioso di realtà locali, quali ad esempio il teatro dei quartieri, le possibilità legate a spazi quali l'Officina delle Arti, costituiscono l'occasione per una crescita diffusa della creatività cittadina. A tutto ciò vogliamo aggiungere un segno esemplare della Reggio che nella cultura vuole trovare il cuore e l'essenza della propria convivenza civica.
In questa direzione, abbiamo pensato ad una iniziativa che posizioni definitivamente Reggio Emilia in uno scenario internazionale, soprattutto europeo, attraverso uno strumento culturale che costituisce una solida tradizione cittadina - a partire dalla straordinaria vicenda di Luigi Ghirri - e al contempo è fortemente democratico: la fotografia. Capace, nella sua immediatezza, di portare chiunque ad esprimere una insperata profondità estetica e di essere una preziosa testimonianza, la fotografia è una opportunità di tutti.
La Settimana della Fotografia Europea tiene conto di tutto ciò e propone un evento, una produzione culturale di grande qualità, attraverso il tema della città che cambia. Coinvolgendo artisti europei e larga parte della città, dai fotografi più qualificati ai circoli privati, con mostre, con momenti di didattica e workshop, con interventi, dibattiti e spettacoli.
Non si tratta di un festival ma di un lavoro costante che troverà, ogni anno, un momento di grande evidenza popolare, che coinvolga tutta la città.

Per tenersi aggiornati sulle manifestazioni e gli eventi in programma, il sito è www.reggiofotografia.it.