Home Cronaca L’ENERGIA DALLE BIOMASSE! VENERDI 24 MARZO QUINTO INCONTRO DI “ALTA ENERGIA”

L’ENERGIA DALLE BIOMASSE! VENERDI 24 MARZO QUINTO INCONTRO DI “ALTA ENERGIA”

0
0

Venerdi 24 marzo alle ore 20,30 presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti si terrà il quinto incontro del Ciclo di Conferenze “ALTA ENERGIA” organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con il Coordinamento Giovani della Montagna (CGM),la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano ed ENIA.

La serata avrà come relatore il dott. Sergio Piccinini, ricercatore del CRPA di Reggio Emilia. Verrà trattata la produzione di energia elettrica e di energia termica tramite biomasse, materiali di scarto quali liquami zootecnici e civili e materia organica in genere, in grado di generare biogas in appositi digestori anaerobici; il biogas, contenente metano in forte quantità, alimenta generatori elettrici. Questa tipologia di fonte energetica alternativa viene utilizzata da decenni e risulta molto importante in altri stati europei quali la Germania e Danimarca, producendo un’ingente quantità di energia pulita. Anche il nostro paese, in ottemperanza ai parametri del trattato di Kyoto, dovrà considerare la produzione di energia da biogas per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Tale settore, inoltre, rappresenta una buona opportunità per il settore agricolo, in quanto gli agricoltori stessi potrebbero produrre energia elettrica dai liquami impiegandola nella propria azienda e venderla al gestore della rete elettrica usufruendo di incentivi detti “Certificati Verdi”.

La serata vedrà l’intervento del vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti Fabio Bezzi e sarà moderata da Simone Bertani del Coordinamento Giovani della Montagna.

L'ultimo incontro di "ALTA ENERGIA" è stato spostato a Venerdì 5 maggio!

Per informazioni sulle iniziative: 328-8160667, 338-9173979; www.cgm.re.it