Home Cronaca I bambini dell’asilo: “Grazie grande Papa”

I bambini dell’asilo: “Grazie grande Papa”

11
1

“Grazie Grande Papa”: così i bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale di Cerredolo affideranno a palloncini che saranno lanciati in cielo un messaggio simbolico rivolto a papa Giovanni Paolo II, cui - a un anno dalla scomparsa - la struttura sarà intitolata.
La cerimonia si terrà domani pomeriggio (domenica 2 aprile), alla presenza di autorità civili e religiose. “Questa - sottolinea il parroco don Bogdan Rostkowski - è una tappa molto importante di un percorso di attenzione alla prima infanzia e di aiuto nell’impegno educativo della famiglia che ha avuto inizio nel lontano 1963”.
Nel 2000 è stata poi aperta la sezione sperimentale primavera del nido, che si è andata ad affiancare alla scuola materna, “e nell’ottobre del 2003 - prosegue il parroco di Cerredolo - si è completato l’ampliamento della struttura, che ha permesso di garantire la continuità educativa inserendo stabilmente due nuove sezioni nido per bambini dai 12 ai 24 mesi. Alla nostra scuola mancava solo un nome. Ora lo abbiamo. Intitoliamo un piccolo asilo con un grande nome”.
A suo tempo il Comune di Toano, la Parrocchia di Cerredolo (nell’ambito dell’unità pastorale di cui fanno parte anche le Parrocchie di San Cassiano, Debbia e Levizzano) e la Provincia di Reggio Emilia si erano equamente suddivisi la spesa per la realizzazione dell’opera, pari a poco più di 180 mila euro.
“Abbiamo lavorato insieme a don Bogdan - spiega il sindaco Michele Lombardi - in una collaborazione che prosegue tuttora. Si tratta di un servizio che è un punto di riferimento non solo per il nostro territorio, ma anche per altri comuni, come Baiso e Castellarano, nel reggiano, e Montefiorino e Prignano sul Secchia, nel modenese”.
Il programma della giornata prevede alle ore 16.00 la messa nella chiesa parrocchiale, alle 17.00 la benedizione, l’intitolazione della scuola e il lancio dei palloncini, alle 17.15 l’apertura della mostra fotografica “Dall’asilo alla Scuola dell’infanzia” (quaranta anni di percorso educativo per l’infanzia a Cerredolo) e alle 17.30 il rinfresco nei locali dell’oratorio.
Saranno tra gli altri presenti il consulente nazionale della Federazione italiana scuole materne, don Aldo Basso, e il presidente provinciale della stessa Fism, Mariannina Sciotti.

1 COMMENT