Home Cronaca Chiese castelnovesi presentate al Papa

Chiese castelnovesi presentate al Papa

9
0

Le chiese castelnovesi presentate al Papa. E’ successo all’inizio di marzo. Il libro Pale e paliotti d’altare della devozione locale, che raccoglie le immagini di tutte o quasi le pale e i paliotti delle chiese comprese nel Comune di Castelnovo ne’ Monti, ha trovato la via del Vaticano in occasione di un’udienza concessa da Benedetto XVI all’Unione degli industriali cattolici.

James Bragazzi, conosciuto fotografo con studi a Casina e Vezzano, ha corredato il catalogo – curato da Comune e Istituto Comprensivo (classe 3^ A a.s. 2003-04) di Castelnovo per il coordinamento di Marisa Grimelli e Angela Pietranera e presentazione di Massimo Pirondini – con bellissime immagini.

Com'è accaduta questa cosa singolare? Bragazzi ha avuto modo di donarne qualche copia ad un amico, Federico Busetto: ”Busetto, industriale, è un amico attento al sociale e mi ha sostenuto in diverse iniziative editoriali. Consigliere dell’Uci, l’Unione degli industriali cattolici, è stato ricevuto in udienza lo scorso 4 marzo ed in quella occasione ha donato al Papa il libro con le foto delle immagini che adornano le chiese castelnovesi”.

Una bella soddisfazione per tutti coloro che vi hanno lavorato, senza dubbio. E per lo stesso Busetto, che nei giorni scorsi ha ricevuto un apprezzamento e un formale ringraziamento da Roma per il suo pensiero.