Home Cultura Al Teatro Bismantova la Scuola di Musica “L. Valcavi” di Carpineti

Al Teatro Bismantova la Scuola di Musica “L. Valcavi” di Carpineti

17
0

Dopo Canossa, Ramiseto e Casina tocca ai carpinetani calcare il palcoscenico del Teatro Bismantova per la rassegna “La montagna va a teatro”, organizzata dalla Comunità Montana con la collaborazione dei comuni del territorio.

Mercoledì 12 aprile alle ore 21 la Scuola di Musica “L. Valcavi” porterà in scena lo spettacolo “Carpineti in…” composto da molti e diversi momenti musicali con la fisorchestra Valcavi diretta da Lorenzo Munari che eseguirà, tra l’altro, musiche di Astor Piazzola.

Ci saranno poi un ensemble chitarristico con la guida di Fausto Fornaciari ed una sax mini band diretta da Sandra Gualtieri che completeranno il quadro del lavoro importante che ormai da anni la scuola di musica carpinetana sta realizzando per l’educazione e la cultura musicale.

Sarà Roberta Chiesi a legare il tutto nel suo ruolo di conduttrice.

“La montagna va a teatro” vuol essere un modo per far conoscere al grande pubblico le tante esperienze musicali che la nostra montagna coltiva da sempre, come testimoniano non solo le scuole ad alto livello, ma anche le tante bande e i cori, che svolgono anche un importante ruolo di socializzazione nei piccoli centri, e anche i tanti gruppi giovanili, alcuni con successi anche a livello nazionale, che continuano a nascere e ad operare sul territorio.

“La montagna va a teatro” è inoltre uno strumento per diffondere la consapevolezza che il Teatro Bismantova è il teatro della montagna ed è in grado di offrire una degna scena, adeguatamente attrezzata, per permettere ai cultori delle arti di tutta la montagna di avere a disposizione, nel centro nevralgico dell’area montana, quanto serve loro per farsi conoscere ed apprezzare e quindi anche per mettersi davvero alla prova del pubblico.

A completare il quadro nei mesi di maggio e giugno saranno i comuni di Toano, Villa Minozzo e Baiso che calcheranno le scene del Teatro Bismantova.