Home Cultura Castelnovo, la mostra di fotografie di James Bragazzi

Castelnovo, la mostra di fotografie di James Bragazzi

3
0

Nell’ambito delle iniziative e manifestazioni del cartellone "Pasqua ne’ Monti", arrivato quest’anno alla 10° edizione, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti apre la stagione espositiva presso la sala mostre di Palazzo Ducale (inaugurata nella primavera scorsa), con una nuova mostra fotografica.

Sarà infatti il noto fotografo James Bragazzi ad esporre una serie di scatti effettuati in un recente viaggio in Etiopia. Il professionista di Casina è artista preparato, testimone attento delle bellezze naturali dell’appennino, e torna questa volta a Castelnovo ne’ Monti con una serie di immagini realizzate "in trasferta". E’ un intenso reportage che ci permette di avvicinarci alla conoscenza di alcuni aspetti della vita di un popolo che vive in terre lontane - in un’altra dimensione e in un altro tempo, si potrebbe dire. In questo Viaggio in Etiopia Bragazzi racconta il suo interesse per la vita quotidiana degli abitanti – ripresi attraverso i loro sguardi diretti in macchina, i costumi, i gesti dell’attività lavorativa –, l’attenzione per i loro riti, la vita dei villaggi, che pare davvero riportarci in alcune scene indietro nel tempo fin quasi agli albori dell’umanità rievocati nel titolo della mostra; senza tralasciare infine qualche ripresa ambientale ad ampio giro d’orizzonte sui paesaggi aspri e riarsi ai quali quelle popolazioni paiono quasi dover strappare il sostentamento.

Questa iniziativa rappresenta una nuova tappa nel percorso intrapreso dall’Assessorato alla Cultura teso a valorizzare le competenze artistiche degli autori presenti sul territorio montano e reggiano; si inserisce nel progetto già avviato di approfondimento delle tematiche legate alla cultura del Novecento (argomento scelto quale filo conduttore del mandato amministrativo); assume ulteriore rilievo perché è realizzata in collaborazione con due altri comuni della Provincia da sempre attivi nell’organizzazione di mostre fotografiche e d’arte: Scandiano, dove la mostra è stata allestita nello scorso mese di marzo, e Cavriago, dove è prevista in settembre.

La mostra rappresenta infine l’occasione per una ulteriore collaborazione con l’associazione castelnovese GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari), che fin dal 1984 opera proprio in Etiopia, dove i suoi volontari hanno portato a compimento numerose e importanti iniziative di solidarietà. Venerdì 5 maggio, alle ore 21, presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, si terrà infatti un incontro con i rappresentanti del GAOM dal titolo: "Condivisione tra le genti", nel corso del quale i volontari dell’associazione racconteranno la loro esperienza di solidarietà a favore delle popolazioni di quella parte di Etiopia.

Per informazioni

Comune di Castelnovo ne’ Monti - Assessorato alla Cultura

Via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti

Tel. 0522 610204-9-273

e-mail: [email protected] e [email protected].