Home Cronaca Un progetto europeo su turismo/sport/salute e benessere

Un progetto europeo su turismo/sport/salute e benessere

4
0

E’ un progetto da 1.186.500 euro quello che la Unione Europea ha finanziato interamente e che interessa anche la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.

E’ un progetto interregionale (INTERREG III) che ha come capofila una comunità regionale del nord dell’Ungheria e che comprende anche, come partners, il territorio slovacco di Kosice, due zone della Grecia (Macedonia occidentale e Monte Pelion), una organizzazione no-profit della Bulgaria che si chiama “No Frontiers 21” ed un’altra Comunità Montana italiana del Montefeltro con sede a Carpegna in provincia di Pesaro/Urbino.

Il Presidente di quest’ultima dr. Michele Maiani , accompagnato da altri amministratori della Comunità, si è incontrato a Castelnovo ne’ Monti con Leana Pignedoli, Presidente della Comunità Montana Appennino Reggiano, affiancata dagli assessori Clementina Santi e Carlo Benassi, presenti anche Fabio Bezzi e Paolo Ruffini amministratori del Comune di Castelnovo ne’ Monti, per discutere nel merito del progetto da realizzare e mettere in comune le esperienze e le volontà dei due enti.

Il progetto della nostra Comunità, titolato significativamente SHINING MOUNTAINS (montagne che risorgono), mira a “mettere a frutto le potenzialità e le risorse già presenti sul territorio, di avviare un processo di qualificazione per creare un vero e proprio sistema turistico specializzato nell’ambito del tema sport e salute”.

Anche il progetto della Comunità del Montefeltro si muove su questa linea per cui è stata rilevata da tutti gli intervenuti la opportunità di lavorare in stretta integrazione per approntare un modello operativo utile ad ambedue i territori sui quali si sono individuate significative e importanti analogie di tipo ambientale e di struttura socio economica.

Da notare che il progetto si è classificato al primo posto di quelli finanziati dalla Unione Europea anche grazie alla consulenza operativa di Veronica Vecchi una giovane professionista originaria di Busana che opera presso la Università Bocconi.

Saranno necessari altri incontri nelle prossime settimane per definire i particolari operativi dei progetti, che saranno poi presentati all’ente capofila ungherese al quale spetta l’approvazione e per i quali è previsto il completamento entro il marzo 2008.

Le quote economiche riconosciute ai partner italiani sono di 185.000 euro per la nostra Comunità Montana e 200.000 euro per il Montefeltro.