Home Cronaca IL GAOM fa “Condivisione fra le genti”

IL GAOM fa “Condivisione fra le genti”

4
0

"Una serata per informare circa i lavori svolti quest'anno ed i progetti futuri, ma soprattutto per fare conoscere i passi in avanti socio-cultuali compiuti a Gambo e Shashemene, in Etiopia". Così Alberto Campari, vice presidente GAOM, descrive l'intento con cui è stata pensata la serata di venerdì 5 maggio dal titolo "Condivisione fra le genti" presso il Centro Polivalente di Castelnovo ne' Monti alle ore 21.00.
"La cosa importante - continua - è fare capire alla gente che tutti i lavori realizzati negli ultimi anni hanno un aspetto sociale più importante del lavoro in sé: sono mezzi per arrivare alle persone, per aprire la loro mentalità. Per questo sono qualcosa di tangibile ed estremamente grande".
In secondo luogo, l'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di C. Monti ed in concomitanza con la mostra fotografica di James Bragazzi "Alle origini dell'uomo - Viaggio in Etiopia", si pone anche l'obiettivo di chiarire come i due filoni che impegnano il gruppo, quello medico presso l'ospedale di Gambo, ed il discorso delle infrastrutture presso la città di Shashemene, siano strettamente legati: da un lato si curano i malati ed i lebbrosi con l'assistenza medica, dall'altro si cerca di dare loro un futuro dignitoso grazie alla realizzazione di scuole, abitazioni, servizi di primaria necessità.
"Il tutto lavorando insieme alla gente locale, stando con loro anche nelle difficoltà, condividendo a 360 gradi, condivisione fra le genti, appunto. Per questo motivo non bisogna essere necessariamente medici o ingegneri per andare in Africa".
Un breve filmato con le riprese riferite all'ultimo viaggio in Etiopia del GAOM, datato febbraio 2006, introdurrà la chiacchierata. Seguirà il saluto del sindaco Gianluca Marconi, poi Mario Attolini condurrà la serata.
Al termine sarà possibile visitare la mostra di James Bragazzi in presenza dell'autore, e visionare alcune foto scattate in Etiopia dai volontari GAOM.
Ricordiamo i progetti che il gruppo si propone di realizzare nel prossimo futuro:
- completamento della ristrutturazione dell'ospedale di Gambo;
- sostegno ai lebbrosi mediante ultimazione del sesto villaggio, completamento di un allevamento di polli (Dorobet), allestimento di una scuola di maglieria (Addis Gabi);
- sostegno ai ragazzi di strada mediante l'allestimento di una scuola di arti e mestieri e l'avvio di un allevamento di bovini.