Home Cultura Canossa, il rinnovato teatro

Canossa, il rinnovato teatro

7
0

Si parte dal Medievo per giungere alle future generazioni. E' questo il filo conduttore degli eventi programmati dall’Amministrazione comunale di Canossa.

Si inizia quest'oggi, sabato 13 maggio. Il programma prevede l’inaugurazione del rinnovato teatro comunale, a Ciano d’Enza, dedicato a (chi altri?) Matilde di Canossa.

Commenta l'Amministrazione pubblica locale: "Condivisa da tutta la cittadinanza l’idea di riportare a nuova vita quello che è servito da palcoscenico a diverse generazioni di attori e spettatori. L’idea però non è semplicemente quella di un restauro architettonico dei volumi ma soprattutto quella di mettere a disposizione della comunità un nuovo Centro culturale con nuovi spazi per l’ampia biblioteca, che a breve ospiterà tutti i volumi che costituiscono il fondo donato dall’avvocato Sozzi di Parma al comune di Canossa. Facenti parte di questo fondo sono diversi volumi antichi e di pregio di storia matildica. Ma la nuova Biblioteca ospiterà anche i volumi dell’Istituto Superiore di Studi Matildici".

Gli spazi a disposizione sono dislocati su due piani ed ospiteranno, oltre alla biblioteca, anche una sala multimediale per conferenze, concerti, manifestazioni.

L’inaugurazione, si diceva, ha luogo oggi, e si comincerà alle ore 16,30 con la benedizione dell’edificio e il taglio del nastro da parte delle autorità. Si proseguirà alle 18,00 con un rinfresco e, in serata, a partire dalle ore 21,00, concerto di brani di musica da camera eseguiti da Art Ensemble, gruppo i cui singoli componenti hanno collaborato e collaborano tuttora con prestigiose orchestre sinfoniche. Per l’occasione verranno eseguiti brani da W. A. Mozart a Gershwin passando per Fritz Kreisler.

* * *

Altre iniziative sono però in calendario.

Infatti domani, 14 maggio, altro appuntamento per gli amanti della cultura. Sarà presentato il libro “Ho incontrato Matilde”, una raccolta di studi di Lino Lionello Ghirardini, l’indimenticato studioso della storia matildica nonché cittadino onorario del comune di Canossa. Ghirardini poco prima della morte aveva raccolto per la stampa alcuni dei suoi studi, quelli che troviamo per l’appunto in questo volume.

Per gli amanti della musica da non perdere poi il concerto in programma per sabato 20 maggio alle ore 21,00, che vedrà esibirsi il Coro Canossa e la Schola Cantorum in brani di musica sacra, profana e della tradizione.

Per terminare, domenica 21 maggio, sempre alle ore 21,00, ci sarà la presentazione del libro “Canossa: vita e storia del teatro” di Germano Musi e Stella Mei, con intermezzi canori del Trio Canossa.