Home Cultura Invito a… Eliseo Mattiacci

Invito a… Eliseo Mattiacci

11
0

Nell'ambito del progetto "Invito a:... " promosso dal Comune di Reggio Emilia come riflessione sulle trasformazioni in atto nella città e la valorizzare dei luoghi storici, intesi come memoria della comunità , si inaugura il prossimo 10 giugno, nel parco dell'ex Fonderia Lombardini,l'opera "Danza di Astri e di Stelle", di Eliseo Mattiacci.

Gli altri lavori già terminati sono "Whirls and Twirls", di Sol LeWitt, per la volta della sala di lettura della Biblioteca Panizzi, "Less Than" di Robert Morris nel complesso dei Chiostri di San Domenico e "L'Araba Fenice" di Luciano Fabro per la sede dell'Università di Modena e Reggio Emilia (ex caserma Zucchi).

"Danza di Astri e di Stelle" si compone di tre lastre di acciaio, larghe 2 m ed alte 9.5 m, posizionate sui lati di un ideale triangolo isoscele, distanti ca. 12 m l'una dall' altra. Eliseo Mattiacci prosegue la ricerca iniziata negli anni Ottanta in direzione di opere che si ispirano alle energie cosmiche dei corpi celesti, installazioni che testimoniano un'idea di spazio tesa senza limiti tra cielo e terra. La nuova opera di Mattiacci è stata creata appositamente per l'ampia distesa verde che si estende a sud dell'ex Fonderia, attuale sede della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.

Per ulteriori informazioni: Musei Civici di Reggio Emilia, www.musei.re.it, tel. 0522 456448.