Per domenica 18 giugno la Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Toano, la Comunità Montana, la Proloco di Toano e il Centro Studi Ceccati, ha promosso un'iniziativa organizzata da Ideanatura.
Si percorreranno i luoghi dei Ceccati, famiglia di scultori e architetti che operarono nel XVII secolo tra le valli del Dolo e del Secchia.
Le loro opere, altari, ancone, campanili sono collocate in diversi borghi del Toanese, soprattutto tra Cavola, Stiano, Corneto, Manno.
L'itinerario sarà allietato da un pic-nic musicale presso la chiesa di Corneto e, all'arrivo alla Pieve di Toano, si sarà accolti da un concerto-aperitivo di musica classica nella Pieve medesima.
L'iniziativa è gratuita, ma è gradita la prenotazione rivolgendosi a Ideanatura (tel. 0536.966112 - cell. 339.2943736, e-mail [email protected]).
Ritrovo e partenza sono fissati per le 9.30 di domenica alla Pieve di Toano.
Successivamente si visiteranno la residenza dei Ceccati a Stiano, l’oratorio della Madonna della Neve a Cavola, il centro studi Ceccati a Corneo, la Corte Ghirardini, la chiesa di Manno e la Pieve di Toano. L'arrivo è previsto per le ore 17.45 circa.