Home Cultura Casina, estate giovane

Casina, estate giovane

9
0

Debutta lunedì prossimo con il tradizionale cinema all'aperto la stagione estiva dell'associazione culturale Effetto Notte, con un'offerta di appuntamenti all'insegna dell'espressività giovanile e la sperimentazione.

Sono tre gli eventi che caratterizzeranno l'estate di Casina fino a inizio settembre:

LA MUSICA ROCK
Terza edizione del ROADIE ROCK FESTIVAL, concorso musicale per giovani band emergenti (il limite d'età è di 35 anni). Sono giunte oltre 70 iscrizioni da tutta Italia e a brevissimo si sapranno gli 8 gruppi selezionati per esibirsi nelle due semifinali del 22 e 23 luglio nell'arena della ex – Casa Cantoniera. I vincitori delle due serate, grazie ai voti della giuria di qualità e del pubblico, accederanno alla finale del 4 agosto, serata di apertura della 40^ Fiera del Parmigiano Reggiano. I vincitori avranno la possibilità di esibirsi in alcune serate al circolo Calamita di Cavriago, grazie all'Associazione Kalporz, e, inoltre, potranno registrare in studio presso l'Esagono di Rubiera.

L'ARTE E GLI EVENTI COLLATERALI
Quinta edizione della Biennale di giovani artisti TRACCE. Cinque anche gli allestimenti che saranno realizzati negli spazi del Castello di Sarzano (Chiesa, Mastio e luoghi circostanti) che interpreteranno ognuno a modo loro il tema della Vertigine. Marco Bigazzi, Fabio Bonetti & Gianluca Rossi, Simone Ferrarini, Massimiliano Galliani, Simona Tarabelloni i nomi dei giovani e giovanissimi artisti coinvolti, che avranno modo di cimentarsi su spazi e luoghi particolarmente significativi e suggestivi.
L'esposizione, realizzata da Effetto Notte con la collaborazione di Francesca Baboni e Stefano Taddei, aprirà i battenti sabato 29 luglio e chiuderà domenica 20 agosto, con apertura il venerdì sera dalle 20,30 alle 22,30 e sabato, domenica e festivi il pomeriggio dalle 16 alle 19.
Da segnalare alcuni eventi speciali durante lo svolgimento della mostra:
- l'inaugurazione sabato 29 luglio alle ore 17, con una performance di danza contemporanea della compagnia teatrale di Parma ERA ACQUARIO diretta da Lucia Nicolussi Perego;
- la serata speciale di apertura sabato 5 agosto dalle ore 21,30 in poi con happening e intrattenimento per tutta la notte attorno al Castello.
Gli eventi di Tracce continueranno anche dopo la mostra con la premiazione del concorso letterario 2° PREMIO PER GIOVANI AUTORI EFFETTO NOTTE, mercoledì 30 agosto alle ore 21 nella Chiesa del Castello di Sarzano. Il concorso di brevi testi di prosa, aperto a autori con meno di 35 anni, ha avuto l'adesione di 140 concorrenti e in questi mesi un ampio gruppo di lettori stanno selezionando i migliori racconti da proporre alla giuria finale che nominerà i vincitori. Il primi tre otterranno la pubblicazione in un piccolo volume presentato la sera della premiazione e il primo assoluto si aggiudicherà, inoltre, un buono acquisto di 300 euro offerto dalla libreria Infoshop Mag 6 di Reggio Emilia.
Infine, a chiudere la stagione, il 10 settembre andrà in scena, sempre nei luoghi della Chiesa di Sarzano, lo spettacolo teatrale appositamente realizzato da Francesca Bianchi IL SILENZIO DEL VUOTO, con Francesca Bianchi e Fabio Gaccioli.

CINEMA E NON SOLO
L'appuntamento più tradizionale di Effetto Notte è il cinema all'aperto, il NUOVO CINEMA AURORA, nel cortile della ex – Casa cantoniera di Casina. Il programma 2006, dal 19 giugno al 31 agosto, vede due proiezioni settimanali il lunedì e il giovedì con una scelta di film piuttosto ampia con particolare attenzione alla qualità e alle pellicole per ragazzi.
La novità di quest'anno sono alcuni appuntamenti extra, tre lunedì di luglio, in cui il “cinema” ospiterà il “varietà”.
Si parte il 3 luglio con lo spettacolo del CORO GETSEMANI, un gruppo di bambini e ragazzi provenienti dal Nicaragua e partecipanti ai progetti Betania, che si esibiranno in canti e balli della loro tradizione.
Il 10 luglio sarà la volta di due giovani animatori, artisti di strada e clown, Andrea Menozzi e Vanessa Livi, alias STOPPINO E NAFTALINA, che metteranno in scena fiabe musicate, giochi, magie, invenzione, in uno show per bambini ma non solo.
Infine il 24 luglio verrà replicato lo spettacolo messo in scena poco tempo fa dai ragazzi della Scuola Media di Casina I DUE VOLTI DELL'IO..., liberamente tratto dal Dottor Jekyll & Mister Hyde, frutto di un'idea di Rosalba Romei e realizzato da Francesca Bianchi.

Tutti i programmi dettagliati e aggiornati sono consultabili sul sito internet www.effettonotte.it.