Home Cronaca Ramiseto: “Ricreare riciclando la plastica”

Ramiseto: “Ricreare riciclando la plastica”

5
0

Le scuole dell'infanzia e primaria di Ramiseto hanno realizzato, con la collaborazione di Enìa, un progetto di educazione ambientale denominato "Ricreare riciclando la plastica".

Le insegnanti già da qualche anno hanno ritenuto importante dare rilievo ai temi ambientali, lavorando sulle caratteristiche e sull'adeguato utilizzo e recupero dei materiali come la carta, il legno, e nell'anno scolastico 2005/2006 appunto la plastica.

Il progetto, avviato ad ottobre, è stato finalizzato ad avvicinare i bambini ai problemi ecologici cominciando ad educarli, giorno dopo giorno, al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente e quindi, al riutilizzo degli oggetti piuttosto che al principio "usa e getta".

Per avviare i bambini al principio di non apprezzare solo le cose nuove, le insegnanti hanno cercato di coinvolgerli e di stimolare la loro fantasia e curiosità attraverso laboratori creativi durante i quali oggetti di recupero come bottiglie, bicchieri, piatti e contenitori vari, sono stati rielaborati e trasformati in qualcosa di più interessante: animaletti, portaoggetti, marionette, fiori, decorazioni e addobbi a tema.

Il lavoro è solo l'inizio di un percorso educativo che dovrà continuare in modo costante anche in futuro e le insegnanti auspicano di essere riuscite a trasmettere messaggi positivi per limitare gli sprechi e per far svolgere ai loro allievi a scuola e a casa, un'attenta raccolta differenziata.

Un'esperienza simile si è portata avanti a Collagna. Titolo: "Il dono della terra".