Home Cronaca Bene la campagna sul risparmio energetico

Bene la campagna sul risparmio energetico

6
0

Sono oltre 25.000 le lampadine a basso consumo energetico che, grazie ad Enìa, sono entrate gratuitamente nelle case dei cittadini piacentini, parmensi e reggiani. A queste si aggiungono oltre 100.000 frangigetto per ridurre i consumi idrici da inserire nei rubinetti e nelle docce di casa.

Numeri che testimoniano, a due settimane dall'inizio, il successo della campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico ed idrico rivolta a tutte le famiglie dei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

La distribuzione sta avvenendo negli 11 punti Enìa dietro la consegna del coupon che i cittadini hanno ricevuto e stanno ricevendo direttamente a casa propria.

I kit gratuiti sono contenuti in una borsa (in carta riciclata) e sono composti da 2 lampade a fluorescenza con intensità luminosa di 16 W, equivalenti ai 75 W di una lampada tradizionale ad incandescenza e da 8 riduttori di flusso da applicare ai rubinetti del bagno, della cucina e alla doccia. Insieme ai kit è possibile ritirare una guida ricca di informazioni e suggerimenti per il risparmio energetico a livello domestico.

Duplice l'opportunità offerta ai cittadini: quella di contribuire in modo consistente alla riduzione dei consumi di elettricità e di acqua potabile con un beneficio diretto per l'ambiente e quella risparmiare sulle proprie fatture con un concreto risultato economico.

Per quanto riguarda l'ambiente le lampade in distribuzione consentono un risparmio di energia elettrica dell'80% rispetto alle lampadine tradizionali, mentre i riduttori garantiscono un risparmio d'acqua di circa il 30%.

Il risparmio economico stimato, su dati ufficiali dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, è per le lampadine di circa 20 euro all'anno per 10 anni (periodo di vita utile delle 2 lampade con un utilizzo medio di 3 ore al giorno) e fino a 20 euro all'anno sulla bolletta dell'acqua per i frangigetto.

* * *

DOVE RITIRARE I KIT PER IL RISPARMIO IDRICO-ENERGETICO

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
(dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30)
* Reggio Emilia (centrale idrica), via A. Einstein - Zona Bazzarola;
* Gualtieri (centro zona Enìa), via Statale 63, 145;
* Felina - frazione di Castelnovo Ne' Monti (centro zona Enìa), Via Casoletta, 1/B;

PROVINCIA DI PARMA
(dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30)
* Parma (sede centrale enìa), strada S. Margherita, 6/a
* Colorno (negozio Amps Energie), piazza Garibaldi, 11;
* Ponte Taro (negozio Amps Energie), via Emilia, 20;
* Langhirano (negozio Amps Energie), via Mazzini, 39;

PROVINCIA DI PIACENZA
(lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,40 alle 12,40; giovedì dalle 9,00 alle 17,00)

* Piacenza (sede Enìa), strada Borgoforte, 22;
* Bobbio (centro zona Enìa), via del Commercio (orario: mar., mer., gio., ven. e sab. 8,40-12,40);
* Fiorenzuola d'Arda (centro zona Enìa), via Papa Giovanni XXIII, 53;
* Castel San Giovanni (centro zona Enìa), strada Provinciale per Borgonovo.