Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

2
0

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime 24-30 ore transiterà aria più fresca alle quote superiori, la quale, contrastando con la massa caldo umida, presente sul nostro territorio, potrà originare diffusi temporali che in alcune zone potranno risultare forti non escludendo cadute di grandine e violenti colpi di vento a brusca direzione ed intensità. Molto attiva risulterà anche la fulminazione: prestare attenzione. NOTA: le celle temporalesche potranno risultare più attive in collina e pianura se in Appennino si presenterà una debole ma efficace ventilazione da sud-ovest, in questa stagione, ad effetto stabilizzante. Le temperature subiranno un momentaneo calo con sensazione di refrigerio, ma già da domenica torneranno a ripristinarsi condizioni di forte calura estiva con nocumento e valori di molto superiori alle medie del periodo.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 28-07-2006

Mattinata soleggiata con transito di nubi stratificate dovute all’aumento dei tassi di umidità e, in parte, per la dissoluzione dei cumulonembi del pomeriggio –sera precedente. In giornata nuova e rapida intensificazione di cumuli verticali cominciando dal crinale e collina ove inizieranno a manifestarsi temporali, in alcune aree di tipo secco “ con poca pioggia o solo vento” e in altre con intensi scrosci d’acqua e grandine. Al momento i fenomeni potrebbero risultare più probabili e forti in corrispondenza dell’immediato sotto pedemonte del crinale, alta collina e verso la padana, poiché sulla linea di dorsale Appenninica, potrebbe accentuarsi una ventilazione stabilizzante da sud-ovest che trasporterebbe il temporale più verso valle. Difficile stabilire ove pioverà, ma nelle località ove passi l’evento sussistono condizioni favorevoli a grandine e colpi di vento turbinosi ed improvvisi. Temperature in calo generale dalla serata e notte con piacevole clima fino all’alba di sabato.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a circa 3800m,specie in serata.

Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C , max. 30°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C, max. 27°C

Venti al suolo: sud-occidentali in Appennino, in possibile propagazione alle alte valli del pedemonte; colpi di vento nelle linee temporalesche.

Sabato 29-07-2006

Tempo un po’ incerto al mattino con residui fenomeni del giorno precedente, più attivi verso est e in alto crinale; rapido miglioramento prima delle 10,00 con rasserenamenti e successivi addensamenti pomeridiani in Appennino. Prima di sera non si esclude un ennesimo temporale finale con qualche riscontro anche intenso. Temperature gradevoli di notte ed al mattino con aria più tersa e limpida; massime stazionarie e su valori più contenuti ma sempre estivi. Ottime le condizioni di visibilità sul territorio. Cessa temporaneamente l’afa sul catino padano.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in risalita a 4000 m.

Temperatura prevista a 800 m: min 12°C max. 31°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 9°C max. 27°C.

Venti al suolo: deboli o moderati con rinforzi nelle situazioni temporalesche; brezze in ripristino dalla serata.

Domenica 30-07-2006(TENDENZA)

Tempo bello e soleggiato con sviluppo di cumuli anche imponenti nel pomeriggio in vicinanza dell’altimetrica di crinale. Temperature in aumento anche grazie all’intensa radiazione solare prodotta da un’atmosfera più secca e limpida. Da Lunedì forte calura con aumento dell’umidità e dell’afa. Nuovamente si torna a 37/38°C in città interna e bassa Parmense – Reggiana e Modenese. Brezze in valle e sui Laghi di Montagna.

Redazione MeteoNèMonti.