Home Cronaca Fausto Giovanelli candidato ufficiale alla Presidenza del Parco Nazionale

Fausto Giovanelli candidato ufficiale alla Presidenza del Parco Nazionale

6
0

Fausto Giovanelli è il candidato ufficiale alla presidenza del Parco nazionale Tosco- Emiliano.
Questa la dichiarazione dell'assessore regionale all'ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli:

"Da diverse settimane la nostra Regione sta lavorando per dare una soluzione stabile alla guida dei parchi nazionali che ricadono sul nostro territorio ed in particolare per il Parco Tosco-Emiliano. Abbiamo lavorato in stretto rapporto con gli Enti Locali interessati per la nomina del Senatore Fausto Giovanelli alla Presidenza del Parco. La legge nazionale 394 stabilisce che il Presidente di un Parco Nazionale è nominato con decreto del Ministero dell'Ambiente, d'intesa con i presidenti delle Regioni territorialmente interessate.
Sul nome di Fausto Giovanelli c'è un consenso generalizzato sia del Ministro che dell'Emilia-Romagna e della Toscana. La sua esperienza parlamentare in campo ambientale, il contributo dato alla nascita del Parco ne fanno un candidato naturale per quell'incarico.
I rallentamenti del percorso derivano dalla volontà del Ministero di dare una rapida soluzione anche agli altri due Parchi (Foreste Casentinesi e Arcipelago Toscano) che vivono in regime di commissariamento da diversi anni.

La difficoltà nel trovare una soluzione complessiva non può tuttavia rallentare ulteriormente la nomina degli organi nel Parco Tosco-Emiliano ove esistono le condizioni per una rapida conclusione dell'iter di nomina.

Proprio per queste ragioni in questi ultimi giorni abbiamo ribadito al Ministro Pecoraro Scanio la richiesta di avviare subito la procedura di nomina del Sen. Fausto Giovanelli alla Presidenza del Parco Tosco Emiliano. Siamo in attesa di una sollecita risposta."