Home Cronaca “Miguelito de Camagüey”, editore-cantante

“Miguelito de Camagüey”, editore-cantante

12
0

Michele Campani da Rondinara oltre che amico personale di chi scrive è nome ben noto nell’editoria locale come proprietario del periodico Tuttomontagna.
Forse lo è di meno (noto, cioè) come cantante, un campo d’attività per il quale ha scelto il nome d’arte di Miki.
Da un po’ di tempo difatti – soprattutto quest’anno – il suo nome rimbalza qua e là sui giornali. Partecipa ad una festa, ad una fiera, ad una ricorrenza, in coppia con un amico, Lucky, ad allietare i presenti con canzoni melodiche italiane.

“Devi sapere che mi piace da matti cantare”, confessa, “ma non mi piace proprio apparire, anche se può sembrare una contraddizione”. E ci racconta com’è nata la passione: “Canto da sempre. Basta che trovi l’occasione giusta. L’ho fatto negli anni ‘80 e ’90, sporadicamente; mentre da 3-4 anni (da quando ho abbandonato l’attività discotecara) capita più frequentemente, specie dopo il debutto oltreoceano cui è corrisposto un notevole successo a Cuba, esattamente nella zona turistica di Playa S.ta Lucia, dove addirittura sono conosciuto con il nome d’arte di ‘Miguelito de Camagüey’ e dove mi esibisco in alcuni celebri locali all’aperto durante le annuali vacanze di gennaio”.

Prosegue: “Canto anche pezzi italiani famosi ma in spagnolo... Sono stato il primo straniero a cantare al centro culturale MarVerde, locale posto sotto l’egida del Ministero della cultura, ed ho utilizzato la foto di quella serata come copertina del mio cd intitolato come quel palcoscenico, Claro de luna, che ho registrato nel dicembre scorso, con tosse e mal di gola – e si sente – e inciso in una tiratura casalinga e confidenziale per amici italiani e cubani”.

Nel 2005 nasce il connubio con l’amico Lucky (al secolo Luciano Aguzzoli, professionista nel settore bancario; è direttore generale del Credito Cooperativo Reggiano) e insieme a lui comincia a far serate interpretando canzoni d’amore, per la maggior parte successi degli anni ‘70 e ‘80 e i brani più significativi di Renato Zero, il suo cantante di riferimento (“I migliori anni della nostra vita” e “Più su” chiudono tutte le serate).

Quest’estate 2006 hanno in programma – stanno facendo – una ventina di date. Si fanno conoscere. Il duo Miki & Lucky ha fatto tappa anche a Castelnovo venerdì scorso, durante l’ultima Frescaspesa, sistemato davanti ad un locale lungo via Roma. In quella occasione lo abbiamo incontrato e fotografato.

Una volta un amico mi diceva che nella vita bisognerebbe imparare ed essere in grado di svolgere sette mestieri (chissà poi perché proprio sette… ). Beh, Michele-Miki-Miguelito ci sta dando dentro… Auguri.