Home Cronaca Pietra di Bismantova: l’importante è apparire

Pietra di Bismantova: l’importante è apparire

5
0

Una foto con l’inconfondibile sagoma della nostra più celebre montagna compare con buona evidenza sul quotidiano la Repubblica di ier l’altro. Leggendo l’articolo si scopre che l’immagine a corredo del medesimo c’entra poco o punto dato che si parla di zone un po’ discoste da qui. Di Fanano e del suo barbiere Felice Pedroni, ad esempio; dell’Appennino bolognese e del cantautore Francesco Guccini, per fare un altro esempio.

Il pezzo si inserisce in un reportage di Paolo Rumiz, che si fa un giretto per l’Italia (“profonda”, come si dice) descrivendo luoghi e personaggi.

Bismantova o l’Appennino reggiano, Castelnovo, Busana, Ligonchio, Villa Minozzo, il Parco nazionale, il Secchia… In nessuno di questi nomi si incespica, anche per caso, scorrendo le righe…

Quindi foto della Pietra un po’ fuori luogo, dicevamo. Ma ben vengano questi “errori”. Perché, come si dice, l’importante è apparire, no? E allora prendiamo la buona pubblicità fatta al nostro monumento naturale e mettiamo in saccoccia. Cavolo, il look anzitutto!