Home Cronaca Ancora carretti a Monchio di Felina

Ancora carretti a Monchio di Felina

2
0

Si è svolto oggi il "Gran premio del fosola", meglio conosciuto come la grara delle carrettelle senza motore a Monchio di Felina.

Il premio, che vanta già diverse edizioni prevede la corsa su una strada in pendenza con tornanti di qualsiasi veicolo a discesa gravitazionale con almeno tre ruote e un buon sitema frenante. Carrette classiche, con lo sterzo, carenate o assemblate nel modo più artistico hanno preso il via dal paese di Monchio per arrivare, più o meno intatte due chilometri più a valle. Di fatto oggi è sceso proprio di tutto: un vecchio frigorifero, un tronco, un road-runner in cartapesta o due biclette unite tra di loro.

Il tutto organizzato dal team "Monchiocorse" in collaborazione con Pro Loco e Comune. Alle 8,30 iniziavano le iscrizioni e alle 9,00 le prove libere. Le discese erano previste in numero di quattro alle 14,30 e alle 16,00; ed alle 12,00 si è effettuato, come in ogni festa paesana di rispetto, il pranzo con gnocco fritto, erbazzone e casàgai. La giornata si è conclusa con la premiazione che ha visto sul podio tre per ogni categoria, il premio per il più giovane, il più anziano, ed altri premi speciali. Nonostante il tempo incerto si è vista una buona affluenza di pubblico.