Home Cultura Alla ricerca dell’ombra, la Scuola di scrittura di Sarzano

Alla ricerca dell’ombra, la Scuola di scrittura di Sarzano

6
0

Manca poco al 30 di agosto e questi sono gli ultimi giorni per iscriversi alla Scuola di Scrittura di Sarzano: 5 giorni dedicati Alla Ricerca dell’Ombra, come recita il titolo dell’iniziativa; dal 30 agosto al 3 settembre una kermesse di lezioni, seminari ed eventi intorno al tema dello scrivere, del narrare e della letteratura del mistero nella splendida cornice del Castello e della ex Chiesa di San Bartolomeo, che nel 2004 ha ospitato l’attore Christopher Lee, icona dell’immaginario e punto di partenza che ha aggiunto nuovo fascino a questo luogo della creatività.
Il direttore della scuola è anche quest’anno Davide Bregola, vincitore del Premio Tondelli e fresco di un romanzo pubblicato a maggio presso Sironi Editore, La cultura enciclopedica dell’autodidatta. A lui si affiancano Francesca Bianchi, attrice e regista che terrà un seminario su Teatro e Ombra e infine Gianluca Morozzi, autore bolognese che ha pubblicato con Guanda il noir di grande successo Blackout, il romanzo L’era del porco e da pochi mesi L’Emilia o la dura legge della musica, scanzonato viaggio tra rock, mito e quotidiano

Morozzi sarà presente sabato 2 settembre, giornata clou della Scuola. Si inizia al mattino con il seminario I ferri del mestiere, dedicato alla scoperta di come si costruiscono le storie, viaggio nel laboratorio privato dello scrittore, riservato agli iscritti alla scuola. Si conclude poi alla sera nella cornice della Cena d’autore aperta al pubblico. Un modo originale per presentare l’ultimo libro di Morozzi letto dalla voce dell’attrice Francesca Bianchi e insieme degustare i piatti della Cucina dell’ombra preparati dallo chef della Locanda Gabriele Grasselli.

Per informazioni:
Comune di Casina – Biblioteca comunale: 0522-604725
www.castellodisarzano.it