Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Martedì 29 agosto 2006. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Martedì 29 agosto 2006. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

1
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / “Giacomo, il paese vuole giustizia” – A Castelnovo Monti i cittadini attoniti rifiutano la gogna e s’interrogano sui motivi della morte del giovane – Interrogato il titolare del pub. Ecco i nomi dei 9 indagati / All’interno: “’Noi prigionieri di un incubo’” – In un giorno di mercato, tra la gente ancora attonita – I castelnovesi rifiutano la gogna ma vogliono giustizia – “La morte di Giacomo ha messo in discussione noi stessi nel profondo” – “Se in questa storia vi fossero degli stranieri sarebbe diverso, questi sono i nostri ragazzi” / “’Penso al dolore degli altri genitori’” – E’ rivolto ai familiari degli indagati il pensiero del padre di Giacomo / Le indagini: “Interrogato il titolare del pub” – Oggi conferenza stampa della giunta di Castelnovo Monti dopo aver lanciato il “Chi sa parli” – Sentiti in procura altri giovani su quanto accaduto al Gasoline – Il legale: “Basta esternazioni”.
* Ligonchio: “’Soccorsi ostacolati dalla difficoltà di comunicare’” – Lo zio dell’escursionista caduto racconta l’angoscia vissuta.
* Toano: “In festa con gli alpini” – Oltre diecimila persone presenti al raduno annuale.
* Castelnovo: “’Ecomostro, ricicliamo i detriti’” – La Bergomi risponde a Bezzi.
* Casina: “La ‘Vertigine’ in concorso”.
* Baiso: “Sapori di Bisanzio al castello Bianchi” – La kermesse culinaria in onore della pecora.
* Carpineti: “I numeri vincenti in fiera a S. Vitale”.
* Castelnovo: “Domani l’ultimo saluto al motociclista travolto” – Salma trasferita a Bomporto.
* Canossa: “I ‘sogni’ di Braidi” – Mostra nel castello di Canossa.
* Feste / “Milena ‘Matilde’ sulla strada di Canossa”.

Carlino Reggio
* In pagina regionale / “Morte per bullismo, convocati i cittadini” – Sul dramma di Giacomo Li Pizzi il pm cerca ogni testimonianza possibile – Il Comune: oggi la giunta dovrebbe fare il punto sulla vicenda – La difesa: l’avvocato dei ragazzi inquisiti chiede di lasciare lavorare i magistrati / In prima pagina provinciale: “Minacciati gli indagati” – Rinviati gli interrogatori dei ragazzi raggiunti dagli avvisi di garanzia dopo il suicidio di Giacomo Li Pizzi. Ad alcuni di loro qualcuno avrebbe detto di non parlare troppo. Sentiti dal pm altri testimoni. Interviene la diocesi: “Aspettiamo chiarimenti dalle indagini, ma l’episodio ci interpella” / All’interno: “Indagati minacciati. Altri testimoni portati dal Pm” – Inchiesta senza sosta. L’interrogatorio di cinque indagati è stato rinviato dal sostituto procuratore Maria Rita Pantani. Ieri i carabinieri hanno accompagnato in procura altri ragazzi che sapevano delle umiliazioni subite da Giacomo Li Pizzi / “’Dramma mediatico’ – Il difensore” / “Pellegrinaggio a Lourdes con il pensiero rivolto a Giacomo” – L’attesa: “Aspettiamo il chiarimento delle indagini”.
* Villa Minozzo: “La montagna si ferma per l’addio a Luca Tognetti” – Il feretro è stato salutato con uno striscione: “Sarai sempre con noi”. La chiesa non è riuscita a contenere l’immensa folla – Ai lati della bara sono state sistemate due grandi fotografie della vittoria del torneo della Montagna 2005 – La messa funebre è stata celebrata da mons. Aguzzoli: “Luca era una persona buona, serena e affabile”.
* Sagre e feste / “Villa Minozzo alla scoperta della latteria”.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
- In prima pagina / “Il branco: non è colpa nostra” – Il caso di Giacomo continua a far discutere. Previsti altri interrogatori. Oggi consiglio comunale straordinario a Castelnovo Monti (non è così, ndr) – L’avvocato dei nove: “Basta criminalizzare questi ragazzi” / All’interno: “Il difensore: ‘Basta con la gogna’” – L’avvocato Noris Bucchi, che assiste gli indagati, interviene sul caso del 21enne Giacomo Li Pizzi. “Accusati di reati infamanti senza prove” – “Troppe esternazioni: è in corso un processo fuori dalle aule dei tribunali” / “’Non è un caso di nonnismo. Anomala l’età dei coinvolti’” – L’opinione del criminologo reggiano Lino Rossi / “’Pregheremo per questo giovane mite’” – Il vescovo da Lourdes / “Oggi consiglio comunale straordinario” – All’ordine del giorno gli atti di nonnismo su cui sta indagando la Procura.
* Villa Minozzo: “L’ultimo lungo abbraccio per Luca” – Ieri a Carniana il funerale del giovane scomparso a causa di uno choc anafilattico dopo una puntura d’ape – Don Aguzzoli: “La folla commossa ha mostrato il suo affetto”.
* Castelnovo: “Le troppe cadute nei canaloni non fermano i cercatori di funghi” – Tre incidenti, uno dei quali mortale, in pochi giorni.
* Canossa: “Quinto Pappani non risponde al telefonino” – Scomparso da casa.
* Carpineti: “Tutti i fortunati di S. Vitale” – Bilancio positivo per la fiera: domenica il record.
* Castelnovo: “’Sappiamo togliere i detriti’” – Ecomostro di Felina: la Bergomi ribatte alle parole di Bezzi.
* Canossa: “Ha in mente la sua Grancontessa” – Per la fiera di settembre la XVI rievocazione storica con corteo e gara tra le contrade.
* Baiso: “I sapori di Bisanzio entrano nel castello” – Un appuntamento tra storia e gastronomia: protagonista è la carne di pecora.
* Canossa: “I sogni hanno un loro colore” . Da sabato.

L'Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / "Giacomo, ascoltati ieri dal Pm nuovi testimoni" - In Procura anche il gestore di un pub del paese / All'interno: "Giacomo, interrogato ieri il gestore del pub" - Slittati i colloqui con i cinque ragazzi indagati per violenza privata - Il pm Pantani ha ascoltato nuovi testimoni, tra cui il titolare del locale dove si sarebbero verificati gli abusi sullo studente / "'Più controlli nei locali'".
* Villa Minozzo: "Ieri il commosso ultimo saluto al giovane Luca Tognetti" - Funerali in chiesa.
* Castelnovo: "Non ancora fissati i funerali di Raffaello Siliprandi" - Morto domenica in moto.
* Ligonchio: "Grave l'uomo finito in un dirupo" - Stabili le condizioni di Enrico Leonardi, caduto mentre cercava funghi con lo zio.
* Busana: "'Rischi ambientali in montagna'" - Marino Friggeri (Udc) denuncia lo stato di pericolosità in cui si trova la frazione di Nismozza - "Bisogna rimuovere massi e piante dal rio Rondino".
* "Smarrito sulla spiaggia in Liguria" - Un bimbo di quattro anni di Castelnovo Monti è sfuggito al controllo dei genitori ed è sparito per un'ora - Trovato a grande distanza, l'ombra di un tentato rapimento - Alcuni testimoni avrebbero visto degli zingari nelle vicinanze.

Reggio nel Web
* Intervento / "'Occorrono maggiori controlli nei locali frequentati dai nostri giovani'" - A dieci giorni dal suicidio di un giovane ventenne della montagna, interviene il consigliere regionale Fabio Filippi. "E' dovere delle famiglie proteggere i propri figli, mentre noi politici dobbiamo essere interpreti delle richieste di aiuto".
* Lettera (sulla vicenda Li Pizzi) / "La bestialità umana non ha confini... ".

Emilianet
* Castelnovo: "'Vogliamo la verità'" - La Giunta interviene nuovamente sul suicidio di Giacomo Li Pizzi.

Telereggio e Radioreggio
* Castelnovo: "La verità su Giacomo".