Home Cronaca Domenica si terrà la sedicesima rievocazione canossana

Domenica si terrà la sedicesima rievocazione canossana

12
0

Anche quest'anno, giunti in prossimità dell'autunno, a Ciano d'Enza si svolgerà l'usuale fiera ll'interno della quale, come solito, è collocata la rievocazione matildica.
Questa, che di anno in anno ripete all'incirca lo stesso copione, salvo nuovi dettagli per renderla più accattivante, vuole ricordare lo storico incontro tra Matilde ed Enrico IV sotto le mura di Canossa.
Domenica si terrà la sedicesima rievocazione canossana

Nell'anno 1077, infatti, la contessa Matilde svolse un ruolo di primissimo grado per assicurare la pace tra i due poteri secolari: papato e impero. Fu grazie a lei, infatti, che il papa Gregorio VII concesse all'imperatore Enrico, giunto penitente a Canossa, la revoca della scomunica.

Quest'anno nei panni di Matilde ci sarà Milena Miconi, unico volto noto perchè gli altri personaggi saranno impersonati da locali. Ella raccoglierà l'eredità lasciatale negli ultimi anni da Barbara Chiappini, Elenoire Casalegno, Matilde Brandi, Luisa Corna....

Il programma prevede la rievocazione fissata per domenica alle ore 16,00 e l'ingresso rigorosamente gratuito. In contemporanea nel paese si avranno bancarelle, giostre per bambini, esposizione di prodotti tipici, gnocco fritto e salumi.