Home Cronaca Umoristi italiani a Selvapiana per Canossa Comix

Umoristi italiani a Selvapiana per Canossa Comix

8
0

Dato il grande successo della edizione dello scorso anno, ritorna per la seconda edizione la "Rassegna Nazionale di Umorismo e Satira Matilde di Canossa". Il tema di quest'anno è "Il Parmigiano Reggiano, l'imperatore dei formaggi!"
Numerosi vignettisti e umoristi di tutta Italia sono stati invitati a contribuire con vignette, strip e divertenti illustrazioni con cui è stata allestita una mostra tutta dedicata al nostro amato formaggio.

L'idea, oltra alla manifestazione di presentazione della rassegna, prevista per sabato 2 settembre, è quella di raccogliere tutte le opere donate per creare un futuro "Museo della Satira Matildica", con il coinvolgimento anche del comune di Canossa nel trovare una sede adeguata.

All'inaugurazione della mostra alle ore 10,00 presso la latteria sociale di Selvapiana, si potrà cogliere l'occasione per una vista guidata da Claudia Carapezzi e Stella Mei alla scoperta delle varie fasi di lavorazione del Parmigiano. Alle 12,30 gli umoristi pranzeranno insieme e, in seguito, potranno visitare le rovinde del Castello di Canossa e il Museo del Castello, dove il sig. Mario Bernabei (vice presidente dell'associazione Matilde di Canossa spa) illustrerà brevemente la storia della Contessa più famosa d'Italia. In serata, verso le 20, rinfresco e intrattenimento musicale accompagneranno le premiazioni con tutti gli umoristi presso Villa Baroni a Vedriano di Canossa.

Inoltre, proprio al castello sarà possibile visitare le opere della prima edizione della Rassegna, sul tema di Matilde, riallestita per l'occasione nei pressi delle antiche mura canossiane.
Per quanto rigurda, invece, la seconda edizione, la mostra sarà visitabile presso il caseificio di Selvapiana fino al 15 settembre.

Per informazioni: Sig.ra Ines Lanzi, tel. 0522 878512