Home Società Anoressie e bulimie. Troppo o troppo poco: un’epidemia dei nostri tempi

Anoressie e bulimie. Troppo o troppo poco: un’epidemia dei nostri tempi

6
0

Si tratta di un agevole libretto sul tema dei disturbi alimentari, utile sia per specialisti, poiché contiene dati epidemiologici aggiornati e risultati delle più recenti ricerche sull'efficacia dei trattamenti, sia per un pubblico non specialista ma sensibile all'argomento. Insegnanti, genitori, educatori, istruttori sportivi possono trovare spunti ed informazioni interessanti, poiché il linguaggio è preciso ma non eccessivamente tecnico e gli aspetti considerati sono vari e di comune interesse.
Particolarmente attraente è l'analisi dell'interazione tra aspetti sociali e culturali, da un lato, e aspetti patologici, dall'altro, come a dire che ogni epoca e ogni società ha i suoi sintomi e le sue modalità peculiari di esprimere il disagio psicologico e il dolore.
Nella nostra epoca e nei Paesi industrializzati dobbiamo ora fare i conti con la larga diffusione dei disturbi del comportamento alimentare. Per chi si occupa di adolescenti in un ruolo educativo o di cura, questo testo rappresenta un valido aiuto per orientarsi con maggiore capacità critica nella complessità dei disturbi alimentari.

(Fonte Risky-Re)