Home Economia Parmigiano Reggiano contraffatto sequestrato a Parma

Parmigiano Reggiano contraffatto sequestrato a Parma

4
0

La scorsa settimana il nucleo antifrodi dei carabinieri di Parma, nell'ambito della tutela del marchio di qualità Dop (denominazione d'origine protetta), ha sequestrato 283 kg di Parmigiano-Reggiano prodotto nel 2005 e riportante invece la falsa dicitura "stagionato 24 mesi", per un valore stimato di 7.300 euro circa.

Stando a quanto risulta alla Cia di Reggio Emilia, questo sequestro è avvenuto in due sedi di uno stesso gruppo commerciale, nel modenese e nel milanese.
"E' positivo che i tentativi di contraffazioni e falsificazioni attuati in questo caso siano scoperti e perseguiti", afferma il presidente della Cia reggiana Ivan Bertolini. "La tutela dei prodotti di qualità è un'opera importante, particolarmente in un momento di difficoltà di mercato come quello presente".

"Va apprezzata quindi - conclude Bertolini - l'azione svolta dai Nac dei carabinieri e dal Dipartimento qualità del Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, che hanno saputo con acume ed attenzione scoprire un falso così poco evidente, ma che indigna particolarmente perché attuato da una struttura commerciale importante e rinomata, ed all'interno stesso dell'area di produzione del Parmigiano-Reggiano".

Articolo precedenteIl libro / “Isabella” di Normanna Albertini
Articolo successivoRASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 9 ottobre 2006. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.