Home Cronaca Lavorazione artigianale del legno: 73.000 euro dal GAL

Lavorazione artigianale del legno: 73.000 euro dal GAL

6
0

Migliorare la lavorazione artigianale del legno e favorire un maggiore utilizzo di legname locale nella produzione di oggetti di artigianato e beni di consumo.
Sono questi gli obiettivi principali del nuovo bando pubblicato dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, l'ente che gestisce le risorse del programma Leader +.
«Sono una decina le imprese artigianali che lavorano il legno ancora attive sulla nostra montagna – afferma il presidente del Gal Luciano Correggi – Producono soprattutto serramenti utilizzando prevalentemente tecniche manuali o semi-industrializzate. Hanno perciò bisogno di qualificare i processi produttivi, ma anche di entrare in mercati più ampi di quelli locali».
Per sostenere questo sforzo il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano ha stanziato 73 mila euro.
Saranno finanziate spese per l'acquisto di attrezzature per l'essiccazione e stagionatura del legname, per l’ideazione di piani di marketing aziendale finalizzati alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali, per la partecipazione a fiere e mostre specializzate, purché fuori dal territorio provinciale, per l’adozione di sistemi di certificazione di qualità e compatibilità ambientale.
«Con questo intervento prevediamo di realizzare otto progetti di qualificazione di imprese che lavorano il legno – dichiara il direttore del Gal Antico Frignano Gualtiero Lutti – Ai progetti ammessi sarà concesso un contributo massimo di 10mila euro. Ogni contributo non potrà superare il 40 per cento delle spese ammesse».
La domanda per partecipare al bando scade martedì 31 ottobre.