Home Cronaca Incontri sulle demenze

Incontri sulle demenze

3
0

Il centro distrettuale per i disturbi cognitivi di Castelnovo ne' Monti, il servizio sociale unificato e Coopselios, in collaborazione con i Comuni di Castelnovo, Villa Minozzo, Casina e Carpineti organizzano una serie di incontri sul tema della demenza, rivolti a cittadini e familiari.

Si parla di demenza quando si verifica un calo di memoria e di almeno un’altra capacità cognitiva che porta al peggioramento della funzionalità sociale o occupazionale. Ci sono oltre 100 cause di demenza, tra cui la malattia di Alzheimer è la più comune. La malattia di Alzheimer comporta la distruzione delle cellule cerebrali e nella fase iniziale è caratterizzata dalla perdita di memoria a breve termine, difficoltà nella ricerca delle parole e cambiamenti della personalità. Al progredire della malattia, si assiste alla perdita graduale delle abilità funzionali e della memoria a lungo termine, come pure alla diminuzione della capacità di leggere, di elaborare pensieri e comunicare.
Attualmente si stima che 18 milioni di persone in tutto il mondo siano affette da demenza – una cifra che dovrebbe quasi raddoppiare toccando i 34 milioni entro il 2025. La probabilità di sviluppare una qualsiasi forma di demenza aumenta con l’età, passando da una persona su 1.000 con meno di 65 anni a 20 su mille nella popolazione di ultrasessantacinquenni e oltre.
L’impatto psicologico, emotivo, sociale ed economico della malattia sulle famiglie e su quanti vivono con un malato di Alzheimer è enorme.

* * *

Questo il calendario degli incontri:
13 ottobre, Casa Protetta di Villa Minozzo, ore 20,30: “Quando non ti ascolta e si arrabbia”;
20 ottobre, Rsa I Ronchi di Castelnovo ne' Monti, ore 20,30: “Le strategie di cura”;
27 ottobre, Centro Sociale di Carpineti, ore 20,30 “Le risorse, la famiglia, i servizi territoriali”;
3 novembre, Centro Culturale di Casina, ore 20,30: proiezione del film di Daniele Segre “Tempo vero”.

Per info: URP del Distretto di Castelnovo ne' Monti tel.0522.617173.