Home Cronaca Castelnovo, corso per guide alpine

Castelnovo, corso per guide alpine

4
0

Un interessante connubio tra il mondo dell’alpinismo e quello del lavoro in cantiere sarà protagonista di un corso che prende il via oggi, martedì 21 novembre, a Castelnovo.

Per quattro giorni, fino al 24 novembre, si tiene infatti nel capoluogo montano un corso di specializzazione per guide alpine, sulla tematica specifica della formazione da fornire agli addetti ai lavori in fune.

Spiega Andrea Vanni, del collegio regionale delle guide alpine: “Le guide alpine sono state inserite come docenti formatori dalla Conferenza Stato-Regioni per quanto riguarda i corsi rivolti alle aziende che dovranno adeguarsi al recente decreto 235/2003. Decreto che indica i requisiti minimi di sicurezza e di salute per i lavoratori, e le guide alpine sono chiamate ad un lavoro specialistico nel campo specifico della formazione degli addetti ai lavori in fune”.

Una specializzazione che consentirà di offrire alle aziende e al mondo del lavoro docenti altamente qualificati per i corsi resi obbligatori dal decreto: “Siamo in grado, anche grazie a questi corsi che ci preparano in modo ottimale, di offrire le massime garanzie a tutte le aziende che dovranno addestrare il loro personale addetto a questo genere di mansioni, che hanno un alto contenuto di rischio”.

Il corso si tiene a Castelnovo, nei locali del Centro culturale polivalente e sul territorio, ed è organizzato direttamente dal collegio regionale delle guide alpine Emilia Romagna col patrocinio del Comune di Castelnovo; saranno presenti oltre 20 guide alpine provenienti sia dalla nostra regione ma anche da altre regioni italiane.