Home Cronaca Castelnovo, intellettuali e politica con Graziano Bottioni

Castelnovo, intellettuali e politica con Graziano Bottioni

25
0

Secondo appuntamento (dopo il buon successo di gradimento e di pubblico fatto registrare dal primo) con il ciclo di conferenze organizzate dall’’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti che hanno per titolo Etica e politica. Intellettuali e potere tra ottocento e novecento.

Martedì 28 novembre il prof. Graziano Bottioni, insegnante di scuola superiore di Castelnovo ne’ Monti, relazionerà sul tema "L’intellettuale dell’Ottocento tra crisi, cultura e politica".

Dopo un’introduzione-excursus che parte dall’antichità, in cui, incrociando letteratura e filosofia, il relatore toccherà rapidamente i principali snodi storici, da Platone a S. Agostino fino all’Ariosto, si arriverà quindi al tema oggetto della serata. Il discorso si articolerà prima tra le figure di Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi e Arthur Schopenhauer; e poi si analizzeranno Herbert Spencer e Friedrich Nietzsche, soffermandosi in particolare sugli aspetti che porteranno alla nascita dell’ideologia razzista, che tante tragedie ha poi prodotto nel secolo appena trascorso.

L’iniziativa fa parte del progetto "Frammenti del Novecento" avviato nel 2004, una serie di incontri dedicati ai grandi temi e ai protagonisti del XX secolo; e prende spunto dalle proposte avanzate dai componenti dell’informale "Laboratorio Cultura" – un organismo consultivo di libera partecipazione che da un paio d’anni offre all’Assessorato alla Cultura un proprio contributo di idee e di suggerimenti, segno positivo ed evidente di una domanda di cultura presente in diversi strati di popolazione.

Con questo nuovo ciclo si affrontano, tra Storia e Filosofia, alcuni interrogativi sul ruolo del pensiero politico e filosofico in rapporto alla società e alla storia, ricercando le radici dell’elaborazione teorica nel pensiero dell’Ottocento e analizzando infine, negli incontri successivi, alcuni aspetti della cultura del Novecento.

* * *

Gli incontri ancora in programma

Martedì 5 dicembre: Stefano Cavazza (docente di Storia contemporanea - Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna): "Intellettuali e potere nel Novecento. Alcune riflessioni";

Martedì 12 dicembre: Agostino Bagnoli: "I filosofi e la politica: Gentile e il fascismo, Heidegger e il nazismo"

Tutti gli incontri, che si tengono presso la sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, hanno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.