Home Economia Parmigiano Reggiano: il re… anzi, l’imperatore dei formaggi!

Parmigiano Reggiano: il re… anzi, l’imperatore dei formaggi!

14
0

"Ne siamo orgogliosi. La ‘Grolla d’oro al Parmigiano Reggiano, come miglior formaggio italiano, è un premio alla cultura di un prodotto genuino, fatto senza additivi ne’ conservanti". Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Formaggio Parmigiano-Reggiano esprime la sua soddisfazione per il trionfo clamoroso della Nazionale italiana del Parmigiano Reggiano. Che, al VI Concorso Formaggi d’Autore oggi, sabato 25 novembre, ha decretato il successo del tipico prodotto: il Parmigiano Reggiano è il più buono d’Italia.
Gabriele Arlotti, trainer del gruppo che, in questa missione, ha accomunato dodici caseifici di Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia: “Abbiamo ottenuto il primo premio assoluto (Grolla d’oro), due primi premi nella categoria finale, sei nomination tra oltre duecento formaggi italiani: il nostro è il lieto fine di un film dove protagonisti sono schiere di laboriosi agricoltori”.
Ed ecco la squadra scesa in… concorso con le latterie di Bologna, rappresentate dal caseificio sociale Fior di Latte (presidente Claudio Boffoli), di Modena con la Cooperativa casearia Val del Dolo (presidente Aldemiro Bertolini), di Parma con l'Azienda agricola La Villa (Carlo Carburi) e di Reggio Emilia con l'Antica Fattoria Caseificio Scalabrini (Diana Gualerzi), il Caseificio Sociale del Parco (Martino Dolci), il Caseificio sociale di Cavola (Domenico Gariselli), la Latteria Sociale Moderna (Angelo Bertini), la Latteria sociale San Giorgio (Marcello Chiesi), la Latteria sociale San Pietro di Valestra (Gianni Pavarelli), la Latteria sociale Selvapiana (Sergio Carapezzi), la Latteria sociale Tabiano (Andrea Romagnani), la Latteria Centro di Villa Sesso (Bruno Castagnetti).
“Nella fase finale abbiamo raccolto due medaglie d’oro (su undici) con un campione della latteria sociale Moderna (Bibbiano) di 33 mesi – spiega Loretta Domenichini responsabile della sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano – e con un campione di 27 mesi della latteria di Cavola (Toano). Primo premio assoluto e Grolla d’oro del sesto concorso Formaggi d’Autore il campione di 33 mesi della Nazionale del Parmigiano Reggiano – Latteria Moderna del presidente Angelo Bertini ‘per la grande intensità gustativa’”.
Un successo, quello della Nazionale, completato anche dalle nomination che hanno il Caseificio Sociale Fior di Latte (secondo sia nella categoria oltre trenta mesi che sotto i trenta mesi d’età) e dell’Azienda Agricola La Villa (terza nella categoria oltre i trenta mesi).
A Saint Vincent brilla una nuova stella: Sara Bordet, sindaco della cittadina valdostana, ha già scoperto il nome della Nazionale e della latteria scolpito lungo il panoramico sentiero degli inglesi.

IL TRIONFO DELLA NAZIONALE DEL PARMIGIANO REGGIANO
Gambacorta (Rai): un successo indiscutibile

Bruno Gambacorta, giornalista Rai, a Saint Vincent ha presieduto la giuria nella finalissima del concorso, con solo 10 campioni in lizza (di cui due della Nazionale): “Con 90,1 punti e 5 di distacco sul secondo (Robiola di Rocca Verano) e sul terzo (Pecorino di Forenza) il primo premio Grolla d’oro al Parmigiano Reggiano è un risultato indiscutibile”.
Nella giuria anche esperti internazionali, tra cui lo svizzero Anton Schmutz: “Questa vittoria schiacciante spiega bene perché il Parmigiano Reggiano è il formaggio più importato in Svizzera”.
La missione della Nazionale del Parmigiano Reggiano è stata organizzata in collaborazione con le Sezioni provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, Confcooperative, Legacoop, Conva.
Ecco il dettaglio dei premi ottenuti dalla Nazionale.
• Grolla d’oro: miglior formaggio d’Italia al campione di 33 mesi della Nazionale del Parmigiano Reggiano – Latteria Moderna (Bibbiano).
• Medaglia d’oro nella categoria oltre i 30 mesi al campione di 33 mesi della Nazionale del Parmigiano Reggiano – Latteria Moderna (Bibbiano). Nomination per la Nazionale del Parmigiano Reggiano – Caseificio Fior di Latte (Gaggio Montano), Nazionale del Parmigiano Reggiano - Azienda Agricola La Villa (Neviano degli Arduini)
• Medaglia d’oro nella categoria sotto i 30 mesi al campione di 27 mesi della Nazionale del Parmigiano Reggiano – Caseificio di Cavola. Nomination per Nazionale del Parmigiano Reggiano – Caseificio Fior di Latte (Gaggio Montano).