Home Cronaca Amazzonia / Creata la riserva naturale più grande del mondo

Amazzonia / Creata la riserva naturale più grande del mondo

8
0

Le autorità dello stato settentrionale amazzonico di Pará hanno annunciato la creazione della riserva forestale più grande del mondo, con una superficie di 150.000 chilometri quadrati, quasi equivalente ai territori di Portogallo, Danimarca e Svizzera riuniti.

Suddivisa in sette aree, la riserva – dove sarebbero già state identificate 600 specie di rettili, 700 di uccelli e 195 di mammiferi - sarà per un terzo totalmente preservata da qualsiasi attività agricola; nella porzione di territorio rimanente sono previste, almeno sulla carta, rigide norme per lo “sfruttamento sostenibile” delle risorse sotto il controllo dell’amministrazione locale.

“Nel momento in cui il principale problema del mondo è il clima, un’iniziativa simile dà una speranza al pianeta”, ha detto il presidente del ‘Partito Verde’ brasiliano, José Luis de França Pena.

Dall’agosto 2005 al luglio 2006 secondo statistiche ufficiali l’Amazzonia ha perso 13.000 chilometri quadrati di ettari di boschi, un indice che mostra in ogni caso una diminuzione del 30% del fenomeno del disboscamento illegale in relazione agli anni precedenti.

Con 6,68 milioni di chilometri quadrati, quasi il 60% dell’intero territorio brasiliano, l’Amazzonia conserva il più ricco patrimonio di bio-diversità della terra, con circa cinque milioni di specie di fauna e flora.

(Fonte: Misna)