Home Cronaca A Cecciola la farina di castagne come una volta…

A Cecciola la farina di castagne come una volta…

9
0

Nel primo pomeriggio di domenica 17 dicembre a Cecciola si terrà un vero e proprio evento. Questo perchè quest'anno, dopo tantissimi anni di assenza, si è riusciti a produrre un vero e proprio prodotto tipico quale la farina di castagne. Per l'occasione si potranno degustare prodotti a base di farina di castagne e castagne secche.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare anche una mostra fotografica, curata dall'associazione "Ladri di idee", riguardante la festa della castagna che si è tenuta sempre a Cecciola il 1° ottobre scorso.

La “Farina Cecciolina” é stata prodotta utilizzando esclusivamente castagne raccolte dagli abitanti dell’antico borgo di Cecciola, una delle più belle oasi artistiche ed archittettoniche dell’Appennino reggiano.

La farina trova origine dall’utilizzo dei metati per la fase di essicazione e molitura mediante macine in pietra. L’uso di queste strutture conferisce un gusto una consistenza ed una qualità organolettica autentica ed unica, che la contraddistinguono dalle farine “industriali”.

* * *

Descrizione del processo di lavorazione

Le castagne, inizialmente raccolte e scelte vengono portate all’essiccatoio (metato), stese su un graticcio di legno posto al piano superiore, seccate con il fumo e il calore del fuoco (esclusivamente con legna di castagno) allestito al piano terra. Dopo l’essiccatura, che dura circa 40 giorni, le castagne vengono sbucciate e macinate a pietra in mulino alimentato ad acqua.

Info: TERRA DELLE VALLI snc, cell. 333 9525497, www.terradellevalli.it, [email protected].