Home Cronaca Algeri capitale della cultura araba

Algeri capitale della cultura araba

3
0

Una sfilata folkloristica animerà da giovedì le strade della capitale dell'Algeria, con la partecipazione di quasi 200 artisti di istituti d'arte e associazioni algerine già al lavoro per preparare l'inaugurazione della manifestazione "Algeri, capitale della cultura araba 2007", la carovana artistica che partirà ufficialmente il 12 gennaio. Dopo la capitale – dal 23 gennaio – le principali località del paese ospiteranno nell’arco di un anno le ‘Settimane della Cultura’.

"Per la prima volta dall’indipendenza (nel 1962), un programma di sostegno complementare è stato attribuito al settore della culture con l’intento di realizzare numerosi progetti, a cominciare da 35 spettacoli teatrali e circa 80 documentari e filmati", ha annunciato il ministro della cultura, Khalida Toumi.

Due commissioni sono state appositamente create dal ministero per aiutare le autorità locali ad organizzare i vari eventi, oltre a restaurare alcuni monumenti, tra cui il Museo nazionale delle belle arti, le ‘Case della Cultura’ e la Biblioteca nazionale. La carovana artistica è stata ideata con il contributo dell'Ufficio Nazionale della Cultura e dell'Informazione (Onci) con il coinvolgimento di creatori e designer italiani e libanesi.

Dall'11 al 15 gennaio in Algeria si terrà anche un'altra importante manifestazione: il Festival di Tlemcen del Cinema Amazigh (berbero): per questa IX edizione, verrà presentata anche una nuova rivista trimestrale (dal titolo "Asaru-Cinema") che si propone come “uno spazio d'espressione e di dibattito tra i registi algerini in generale e amazigh in particolare” secondo il commissario del festival M. Assad Si El Hachemi.

(Fonte: Misna)