Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

6
0

SITUAZIONE

Nelle prossime 24-30 ore correnti nord-occidentali in quota apporteranno una breve fase di foehn garante di bel tempo limpido e soleggiato su tutto il versante sud del baluardo alpino e, quindi, il Nord-Italia. Il vento “spazzino” avrà il merito di rimuovere dalle nostre cittadine, inquinamento, smog e nebbie, ma anche un sensibile rialzo termico per la compressione delle correnti dalle cime verso il suolo. Insomma, un assaggio anticipato di primavera. I valori di temperatura massima potranno toccare e raggiungere i 16/18°C sia in Val Padana che su molte località di collina e valli pedemontane. Registreremo punte di 12°C alle quote di 1500 m e sugli 8°C in vetta al Cimone, Cusna e alpe di Succiso.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 12-01-2007

Cielo poco nuvoloso con aria limpida e tersa. Dalle cime dell’Appennino, da Bismantova e dai colli canusini si potranno ammirare le vette alpine e prealpine ergersi dalle città di pianura. Visibilità chilometrica superiore ai 300 km. Marcata riduzione dell’umidità relativa che potrà registrare valori del 10/20% nel primo pomeriggio associata , dunque, ad aria ionizzata. Piccole nubi di passaggio potranno transitare nel corso della giornata (nubi da foehn alpino cirri e cirrostrati). Temperature in sensibile aumento specialmente ove scomparirà la nebbia e in tutte le vallate soggette a riscaldamento da foehn. Massime sui 15/17°C a Castelnovo Monti, Berceto, Palagano, Monghidoro, Alto Cesenate; sui 18°C nelle ampie valli lungo il Secchia che si surriscaldano all’avvento del foehn ( zona di sponda tra basso Carpinetano, Castellarano, Sassolese) e nella media valle dell’Enza ( San Polo, Montecchio, Bannone –Traversetolo). Punte di 12°C in corrispondenza delle località a 1500m come alle Radici, Pradarena, Val di Luce. Sugli 8°C in vetta al Cimone, Cusna e Casarola. Ventoso per corrente da nord-ovest di intensità crescente innalzandosi di quota e raffiche improvvise nelle vallate di collina e pedemonte. Scompaiono le nebbie dalla padana e con esse l’inquinamento.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 3500!!!.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 5°C max. 14°C

Venti al suolo: moderati con raffiche improvvise da ovest/nord-ovest.

Sabato 13-01-2007

Cielo sereno o poco nuvoloso con aria secca e limpida in quota e in collina. Sempre visibili le alpi e prealpi lombardo – Venete dalle cime di crinale. In giornata transito di sottili veli di nubi innocue. Molto mite a tutte le quote con massime tra 14 e 16°C sull’ 80% delle località collinari e pedemontane. Residue raffiche di foehn alpino in vetta al crinale e sui comparti collinari. Dalla sera – notte tornano le dense foschie e nebbie lungo il catino padano del Po e nel Ferrarese, Carpigiana, Cesenate. Clima godereccio e primaverile in montagna.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 3400m!!!.

Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C max. 14°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max. 13°C.

Venti al suolo: moderati tra ovest e nord-ovest, in attenuazione dal pomeriggio.

Domenica 14-01-2007(TENDENZA)

Soleggiato e mite in Appennino, nubi basse e nebbie torneranno ad affogare la val Padana e le zone di collina limitrofe a tale comparto. Aumenta un po’ la foschia anche in pedemontana specialmente nella sera – notte su Lunedì. Temperature sempre miti e goderecce in montagna e sui colli solatii. Peggiora la qualità dell’aria in centro cittadino. Venti debole e Adriatico poco mosso.

Redazione Meteo Nè Monti.