Home Radionova La seconda puntata de “La febbre del sabato sera”

La seconda puntata de “La febbre del sabato sera”

4
0

Sabato 20 gennaio, come al solito, alle ore 18.00, è andata in onda la seconda puntata della Febbre del sabato sera, il nuovo programma di musica diretto e curato da noi: Marco e Pier Francesco.
La puntata è stata un lungo itinerario musicale. Per la mezz'ora a noi dedicata, abbiamo percorso e ci siamo soffermati su brani primi in classifica e su altri ormai datati ma, per questo, di spessore.
Dopo un acclamatissimo inizio con la canzone "Occhi" di Zucchero, ci siamo tuffati nel mare delle vostre dediche e richieste.
Le canzoni che hanno caratterizzato questa puntata sono state: "Gli ostacoli del cuore" della coppia inedita Ligabue - Elisa, "Un'emozione per sempre" di Eros Ramazzotti ed il nuovissimo pezzo dei Pooh "Il cielo non finisce mai".
Il fulcro della nostra trasmissione è stato il brano "Rimmel" di Francesco De Gregori, seguito da un commento che riguardava soprattutto l'omonimo disco.
De Gregori, dopo essersi fatto notare con "Alice", cambia completamente il suo stile musicale.
Per lui, a quei tempi, ciò che caratterizzava una canzone era:
1) Un testo obliquo, se non completamente ermetico.
2) Una base musicale semi-inesistente.
3) Un arrangiamento costituito dalla sola chitarra.
Ad un certo punto decise di cambiare...ed il risultato fu "Rimmel", del 1975, con un botto di oltre 500.000 copie vendute.
Questo album contiene pezzi musicalmente più accattivanti ( basti pensare a "Pezzi di vetro", con le sue diverse decine di accordi), testi quasi magnetici. La raccolta fu comunque duramente colpita dalla critica; un grave errore degli esperti, dato che, dopo trent'anni, questo inimitabile disco continua ancora ad essere venduto.
Ma torniamo a noi:
se vi siete persi la nostra seconda puntata, e, come al solito, le nostre imprevedibili battute ( ...ebbene sì... ci vengono lì per lì...), ricordatevi che potrete ascoltarle, in replica, giovedì alle ore 20.00.
Vi invitiamo inoltre a scrivere un commento o un suggerimento, le vostre dediche e le vostre richieste al nostro indirizzo [email protected].
Noi, invece, ci sentiamo, per una nuova puntata, sabato prossimo, naturalmente su

RADIONOVA! !